Botteghe Commercio Equo Solidale

le migliori botteghe di commercio equo e solidale in Italia

Quando si parla di commercio equo e solidale si intende una tipologia di commercio che non si pone come unico obiettivo quello di raggiungere un profitto economico ma che bensì ha alla base delle motivazioni sociali ben precise. Lo scopo è infatti quello di eliminare lo sfruttamento delle popolazioni economicamente, politicamente e socialmente svantaggiate per aiutarle anzi a risollevarsi dalla loro condizione.

Grazie al commercio equo e solidale si spera quindi di aiutare l'economia dei paesi meno sviluppati a crescere in modo rispettoso e dignitoso. Solitamente il commercio equo e solidale viene praticato da associazioni e cooperative e quindi anche le botteghe equo e solidali che si trovano nelle nostre città fanno capo ad un'associazione di tipo umanitario che si occupa proprio dei paesi in via di sviluppo.

Gli acquirenti del nostro paese che scelgono di acquistare prodotti equo e solidali devono garantire dei prezzi minimi e dei quantitativi minimi nonché contratti di lunga durata in modo da offrire un aiuto reale e concreto a queste popolazioni. Devono inoltre garantire un servizio di consulenza e un servizio di prefinanziamento. Le popolazioni di riferimento devono garantire invece che non vi sarà in alcun modo lo sfruttamento del lavoro minorile, che le materie prime utilizzate sono rinnovabili e che vi sarà un sostegno concreto all'intera comunità di appartenenza.

Nelle botteghe equo e solidali delle nostre città è possibile trovare molti prodotti alimentari come ad esempio caffè, zucchero, cacao, tè nonché molti prodotti di artigianato. Sono disponibili oggetti e complementi di arredo e in molti casi anche giocattoli e mobili provenienti dai paesi africani e dai paesi asiatici in via di sviluppo.

Acquistando in una bottega equo e solidale si ha la garanzia di aver acquistato un oggetto o un mobile etnico al cento per cento e di grande qualità ma si ha anche la certezza di aver aiutato con questo semplice gesto un'intera popolazione a raggiungere finalmente un'economia ottimale.

In questa sezione potrete trovare un'ampia selezione delle migliori botteghe e dei migliori punti vendita di commercio equo e solidale presenti in Italia. Per ogni negozio troverete una piccola descrizione e tutte le informazioni necessarie per raggiungerlo nonché contatti per richiedere informazioni direttamente al punto vendita. Per i negozi che li possiedono abbiamo inoltre segnalato il sito internet e l'indirizzo di posta elettronica. La lista è organizzata per province e in ordine alfabetico.