Artigianato Etnico

Articoli Simili

gioielli, anelli, collane, bracciali

Per artigianato etnico intendiamo qualsiasi oggetto realizzato a mano con le antiche tecniche. Uno dei prodotti artigianali più tipici delle culture sia africane che orientali sono i gioielli etnici.

Ma Che cosa si intende precisamente per gioiello etnico Con queste semplici parole solitamente si indicano quei gioielli che provengono da culture e credenze diverse dal mondo occidentale. Sono oggetti ornamentali che attraverso i disegni e gli stessi materiali di cui sono composti, possono dirci storie dei paesi dai quali provengono.

Prima dobbiamo partire dal presupposto che il legame che unisce gli ornamenti, le etnie e il territorio è molto stretto: ad esempio i gioielli dell'Africa del Nord hanno spesso simbologie comuni che rimandano alle antiche credenze dei popoli nomadi come i Tuareg i Berberi, e i Beduini.

gioielli etnici

Immagine presa da http://diwalistore.it

Tra gli artigiani più richiesti ci sono i Tuareg è un popolo nomade, che vivono nel deserto del Sahara. la vita di questa etnia, austera ma in totale accordo con l'ambiente che li accoglie e li sfama, si riflette nelle linee geometriche e pulite dei loro gioielli e monili, che attraverso gli secoli hanno espresso il carattere particolare e speciale di questa tribù.

Nonostante l'utilizzo di utensili semplici e primitivi, questo popolo sa trarre dai più piccoli e vecchi frammenti di argento degli straordinari gioielli.

Tra i gioielli più tipici, ritroviamo la croce Tuareg, oggi indossata dalle fanciulle come pendente, era in origine un monile per l'uomo, si passava da padre in figlio al raggiungimento della pubertà.

Tutte le croci Tuareg erano conosciute come potenti talismani, ed alcune di loro con il disegno del cerchio o fallico erano considerati simboli di fertilità per entrambi i sessi.

Tutte queste popolazioni nomadi (Tuareg i Berberi ecc) hanno portato la loro influenza direttamente o indirettamente ovunque nell'Africa del Nord, di conseguenza non è raro che un gioiello marocchino ed uno tunisino abbiano delle caratteristiche comuni.

maschera artigianato etnico

Immagine presa da http://diwalistore.it

Un altro fattore fondamentale che determina le caratteristiche degli anelli, bracciali e collane, è il territorio, nel nord dell'India in Rajastan, possiamo trovare molti oggetti ornamentali ricchi di smeraldi, diamanti e altre pietre preziose. Nel sud del subcontinente indiano c'è invece una elevata presenza dell'oro, questo proprio per una motivo di disponibilità di materie prime, che rivestono un ruolo fondamentale nella creazione di questi gioielli. In Occidente l'oro ha un uso preponderante nella creazione di collane e anelli, mentre in altri luoghi sono utilizzati anche cuoio, legno, metallo, legno, vetro e addirittura conchiglie come nelle Filippine.

Dobbiamo considerare che molti gioielli rimandano a un preciso significato simbolico, spesso legato alle tappe principali della vita, come la nascita, il matrimonio e la morte., per questo non sono solo un ornamento, spesso risultano una forma di comunicazione spirituale: ad esempio nel mondo arabo è molto diffusa la pratica di dotare una collana di un piccolo contenitore cilindrico all'interno del quale vengono messi dei versetti del Corano.

In molte altre culture, dall'Africa all'Oceania, ci sono pendagli con piccoli campanellini che servono ad scacciare gli spiriti cattivi, sono tutti oggetti che pur non potendo parlare riescono però a raccontare le tradizioni di un popolo.

Uno degli oggetti di artigianato più interessanti e particolari sono i bracciali etnici, sul piano formale, i bracciali etnici sono al limite tra due mondi: quello della preistoria e della sua arcaicità - della quale numerose etnie hanno portatole tradizioni fino al XX secolo - e quello del gioiello d'artista contemporaneo. Come anelli e orecchini, anche bracciali e cavigliere si basano sulle vari fasi della vita e in base alla loro funzione.

Nel Medio Oriente, i piccoli anelli che tintinnano al minimo movimento servono per proteggere i bambini dal malocchio.

La sposa del Bengala riceve un bracciale di conchiglie per essere certa di avere una famiglia numerosa, uomini e donne si preparano per il loro viaggio finale circondandosi per l'ultima volta di bracciali come gli esemplari in giada scoperti nelle tombe in Cina.

Risorse online:

Proposte di arredamento casa per interni ed esterni.