Orecchini Etnici

Africa, India e Sud America

Ogni popolo utilizza diversi metalli e diverse pietre per la realizzazione di orecchini tanto che capire a prima vista la provenienza di un orecchino risulta veramente facile. Si tratta di orecchini che possono essere sia a pendente che a lobo e si abbinano senza difficoltà anche al nostro abbigliamento occidentale. I più diffusi trovano le loro origini in Africa, Sud America e India.

Gli orecchini di origine africana sono realizzati con metalli come l'ottone o il rame e possono avere in alcuni casi degli inserti in legno. Molto utilizzate le pietre dure incastonate in questi metalli. Tra le pietre più utilizzate vi sono senza dubbio la malachite, l'ematite, il turchese e la pietra chiamata occhio di tigre dalla tipica colorazione marrone chiara tendente al ruggine. Gli orecchini hanno forme che ricordano i motivi tribali di queste popolazioni e in molti casi hanno significati simbolici come ad esempio gli orecchini a forma di bambola simbolo di fertilità o quelli a forma di spirale simbolo di vita e di eternità.

orecchini etnici orecchini con pietra etnicaorecchini etnici dorati

Immagine presa da www.ethnos.biz

Gli orecchini di origine sud americana sono realizzati interamente in argento con incisioni fatte a mano o pietre dure incastonate. Le pietre più utilizzate in questi luoghi sono senza dubbio l'ametista e l'ambra. Oltre alle pietre possono anche essere utilizzati i semi di alcune piante appositamente dipinti. Le forme tipiche di questi orecchini sono quelle triangolari. Diffusi gli orecchini che raffigurano i mesi dell'anno oppure varie divinità delle religioni locali. Anche in Sud America la spirale è un simbolo molto utilizzato così come la croce delle ande che riproduce il fondersi dei quattro elementi acqua, terra, fuoco e aria.

Anche gli orecchini indiani sono realizzati soprattutto in argento. Tra le pietre tradizionali di questo paese la più diffusa è senza dubbio la pietra di luna con la sua superficie cangiante a seconda della luce. Non mancano neanche in questo caso le figure simboliche come ad esempio gli orecchini a forma di elefante, considerato in India un animale sacro. Gli orecchini indiani sono caratterizzati però da un maggiore sfarzo rispetto agli orecchini provenienti da altri paesi. Si tratta infatti di monili molto più grandi e decorati con madreperla, perline e pietre di vario tipo e di colorazioni anche molto accese. Gli orecchini indiani sono senza dubbio molto eleganti e proprio per questo sono quelli che meglio si adattano a qualsiasi tipologia di abbigliamento.

orecchini etnici con pietreorecchini etnici argento

Immagine presa da www.ethnos.biz

Dobbiamo ricordare però che gli orecchini in origine non erano in queste popolazioni utilizzati come un mero accessorio. In tutti questi popoli infatti gli orecchini venivano indossati come protezione dalle forze del male. Spesso anche gli uomini portavano orecchini come simbolo del loro potere e delle loro vittorie. Solo in seguito diventeranno anche presso queste popolazioni un accessorio di bellezza ma comunque sia la loro funzione di protezione è ancora molto radicata nella loro cultura.

Articoli Correlati