Tavolini Etnici

descrizione e funzione nei paesi di origine

I tavolini etnici sono tavoli di piccole dimensioni e soprattutto tavoli bassi che arrivano al massimo ad un metro di altezza. I tavolini etnici possiedono solitamente forme geometriche, circolari, rettangolari o quadrate. Il legno con cui sono costruiti può essere sia liscio che intarsiato abilmente a mano fino a rappresentare oltre che forme geometriche prettamente decorative anche simboli della cultura di appartenenza. I tavoli intarsiati possono considerarsi quindi mobili etnici unici nel loro genere. I tavolini possono avere anche inserti o piani in vetro e ferro e In molti casi sono presenti decorazioni con piastrelle in ceramica, pietre e specchi. Alcuni tavolini possono anche essere dipinti a mano.

tavolino etnico

Immagine presa da www.indah.it

Noi occidentali siamo soliti utilizzare i tavolini etnici come fossero tavolini da fumo. Effettivamente i tavoli bassi della nostra tradizione hanno questa funzione ma è importante ricordare che i tavolini etnici hanno funzioni diverse da questa nel loro paese di origine. Ciò che noi infatti chiamiamo tavolino da fumo è per molte altre popolazioni un vero e proprio tavolo da pranzo. Sono ancora molti i popoli che usano i tavoli bassi per mangiare sedendosi su cuscini invece che su sedie. Il Giappone per esempio utilizza i tavolini bassi proprio per mangiare e sia in Giappone che in Cina il tavolino è il punto di appoggio per il rito del tè. In altri casi i tavolini bassi servono per la preparazione di alcuni cibi come ad esempio per la preparazione del pane in India. Per altri popoli invece il tavolino basso ha una funzione religiosa in connessione a determinate preghiere. Un esempio eccellente di questi tavolini, chiamati appunto religiosi, è quello dei tavolini tibetani utilizzati comunque anche per mangiare e per bere il tè. In altri paesi ancora i tavolini bassi sono utilizzati semplicemente come appoggio per le candele oppure per l'incenso.

I tavolini etnici si adattano a qualsiasi tipologia di ambiente. Sono oggetti dalle caratteristiche senza dubbio particolari ma allo stesso tempo possiedono linee semplici capaci di fondersi con qualsiasi altro tipo di arredamento. Posti in salotto come fossero un tavolino da fumo o addirittura usati in camera da letto al posto del comodino daranno un tocco orientale ad ogni vostra stanza.

 

Risorse online:

Proposte di arredamento di ambienti esterni: tavoli da giardino.

Articoli Correlati