Vetrine Etniche

cinesi, indiane, indonesiane, tibetane

Le vetrine etniche sono mobili in legno con ante in vetro proprio come le nostre vetrine occidentali. Il loro stile però è inconfondibile sia per le decorazioni sia, nel caso in cui queste non fossero presenti, per le forme che assumono. Le vetrine etniche possono avere infatti forme totalmente arrotondate che sembrano seguire quasi le linee dell'architettura etnica oppure forme totalmente minimali come vuole la tradizione dell'arredamento di molti popoli orientali.

Le vetrine etniche più diffuse che possiedono forme minimali sono senza dubbio le vetrine di origine cinese. Sono vetrine rettangolari che possiedono linee semplici e nettamente definite e che solitamente possiedono solo la parte superiore a vetri mentre quella inferiore è chiusa da ante in legno. Le vetrine cinesi non sono, tranne in rari casi, dipinte in tinte vivaci. Spesso colorate con colori scuri e in tinta unita le vetrine cinesi possono essere decorate a mano con ideogrammi, figure simboliche  o motivi floreali.

vetrina etnica decorata

Immagine presa da http://www.arredaretnico.it/

Le vetrine etniche più diffuse invece che possiedono forme arrotondate sono senza dubbio quelle indonesiane  e quelle indiane. Si tratta in entrambi i casi di vetrine che mantengono il colore naturale del legno ma che possono decorarsi di intarsi finemente creati dalle mani di artigiani locali che raffigurano o motivi geometrici o simboli di chiara derivazione religiosa. Particolarmente diffuse in India sono le vetrine basse che assumono anche la funzione di piano di appoggio e che possono avere le ante in vetro scorrevoli.

Le vetrine tibetane, al pari di tutti gli altri mobili tibetani, sono tra le vetrine più decorate in cui spiccano i colori rosso e azzurro. I motivi sono quasi sempre di ordine religioso con simboli e figure della tradizione locale.

Le vetrine etniche possono essere utilizzate nelle cucine per riporre vari generi alimentari, suppellettili oppure per essere utilizzate come mobile-bar. Possono però anche essere utilizzate nei salotti semplicemente per mettere in mostra oggetti di vario tipo come porcellane o cristalli. Le vetrine etniche si abbinano senza difficoltà a qualsiasi tipologia di arredamento perchè si tratta di mobili semplici che funzionano da elementi di contorno al resto dei mobili etnici e non presenti in una stanza. Solo le vetrine tibetane possono non accordarsi perfettamente ad ogni arredamento a causa dell'eccentricità dei loro disegni.

Articoli Correlati