Maschere Etniche

le caratteristiche delle maschere etniche

Le maschere sono un oggetto molto importante per tutte le culture dei paesi orientali perchè si crede che possiedano la capacità di scacciare gli spiriti malvagi o di far incarnare in modo temporaneo uno spirito in un essere umano. Nelle maggior parte delle culture le maschere vengono utilizzate soprattutto durante i riti religiosi o durante le danze e le feste tradizionali.

Le maggior parte delle maschere etniche sono realizzate interamente in legno anche se in alcuni casi è possibile trovare degli inserti in rame io in altri metalli. Le maschere etniche che possono essere indossate sono ovviamente in possesso di fori sia per la bocca che per gli occhi. Le maschere possono essere lasciate del colore naturale del legno oppure al contrario possono essere dipinte con colori accesi e brillanti.

maschere etniche

Immagine presa da http://www.zerorelativo.it/

Le maschere etniche africane sono senza dubbio tra le maschere più diffuse. Secondo le tribù africane le maschere sono il simbolo degli spiriti e ne esiste infatti una specifica per ogni singolo spirito. Durante le feste e i riti religiosi alcune persone della tribù, scelte tra le persone di più alto rango o le persone più anziane, indossano le maschere per trasformarsi in quegli spiriti permettendo al resto della tribù di parlare con loro. Anche gli artisti che realizzano le maschere sono per la cultura africana molto importanti tanto che detengono uno status sociale di privilegio rispetto agli altri membri.

Tra le maschere più diffuse dobbiamo senza dubbio ricordare anche quelle delle tribù degli Indiani d'America che nascono solo ed esclusivamente per essere indossate dagli sciamani durante i rituali. Lo sciamano indossa la maschera dello spirito o dell'animale in cui vuole trasformarsi per quel determinato rituale. In alcune culture, come ad esempio alcuni tribù indonesiane, le maschere possono invece rappresentare i demoni e le si indossano proprio per contrastarli ed esorcizzarne così la paura.

In paesi come il Giappone e la Cina le maschere sono invece strettamente connesse alla rappresentazione teatrale. Si tratta di maschere davvero raffinate da un punto di vista artistico che vengono utilizzate sia a teatro che durante le cerimonie tradizionali visto che queste cerimonie altro non solo che grandi e simboliche rappresentazioni teatrali.

Articoli Correlati