Portaincenso Etnici

le caratteristiche dei portaincenso etnici

L'incenso per bruciare nel modo adeguato necessita ovviamente anche di un porta incenso. Ne esistono davvero molte diverse tipologie differenti sia da un punto di vista prettamente estetico che dal punto di vista funzionale. Possiamo innanzitutto dividere i porta incenso in due grandi famiglie ossia quelli per l'incenso a bastoncini e quelli per l'incenso a coni.

I porta incenso per l'incenso a coni sono disponibili in due diverse versioni. I portaincenso più semplici sono quelli realizzati a forma di piattino. Il piattino portaincenso può essere realizzato sia di forma circolare che di forma quadrata con angoli smussati e leggermente rivolti verso l'alto e può essere realizzato sia in legno che in ceramica. I piattini in legno possono essere lisci e privi di decorazioni ma nella maggior parte dei casi possiedono invece dei fini decori dorati o dei cerchi concentrici che creano una sorta di giochi ottici sul fondo.

Un'altra tipologia di portaincenso per l'incenso a cono consiste invece in una sorta di scatola completamente chiusa ma dotata in alto di una superficie piatta o a forma di cono costellata da fori di varie dimensioni. Con queste scatole, che anche in questo caso possono essere realizzate sia in legno che in ceramica, è possibile raggiungere una quantità davvero molto elevata di vapore e proprio per questo motivo sono adatte soprattutto per i riti religiosi.

Anche i portaincenso per l'incenso a bastoncini possono dividersi in due versioni. Da un lato troviamo i portaincenso a forma di piattino di varie dimensioni che possiedono un piccolo foro proprio al centro. Il bastoncino di incenso deve essere posizionato all'interno del foro bruciando così in posizione verticale. Si tratta di un porta incenso molto semplice ma di sicuro poco comodo perchè la migliore posizione per far bruciare l'incenso è la posizione obliqua. A questo proposito vengono in nostro aiuto i portaincenso di forma rettangolare. Si tratta di rettangoli di ceramica oppure di legno con angoli smussati e con una parte leggermente rialzata. Proprio in questa zona si trova il foro in cui inserire il bastoncino. Grazie alla posizione obliqua il bastoncino brucia in modo omogeneo e la cenere cade direttamente sulla superficie sottostante. I portaincenso di questa tipologia sono disponibili in semplici versioni in legno lisce oppure finemente decorate ma anche in versioni molto complesse sia in legno che in ceramica che presentano pietre preziose, mosaici e specchi.

I portaincenso per incenso a bastoncini di quest'ultima tipologia possono anche essere racchiusi in una sorta di piccola scatola. Si tratta di una scatola di forma rettangolare al cui interno possono essere inseriti molti bastoncini di incenso. Per aprire la scatola è necessario estrarre un lato che si trasforma così nel vero e proprio portaincenso.

Articoli Correlati