Oggetti Etnici in Ceramica

le caratteristiche degli oggetti etnici in ceramica

La ceramica è uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione di accessori, oggetti e complementi di arredo in stile etnico.

Con la ceramica vengono innanzitutto realizzati portaincenso di varia tipologia, piatti, vasi e soprammobili. I portaincenso realizzati in ceramica sono disponibili sia nella versione a piattino di piccole dimensioni per i coni di incenso che nella versione di forma rettangolare per i bastoncini di incenso. Si tratta in entrambi i casi di portaincenso che vengono finemente decorati o con la pittura a mano oppure con l'inserzione di pietre e specchi. Tra i migliori portaincenso in ceramica dobbiamo sicuramente ricordare quelli di fattura indiana che presentano delle decorazioni molto ben realizzate e molto colorate.

ceramica cinese etnica

Immagine presa da http://www.natartribe.it

I piatti e i vasi in ceramica sono disponibili in una grande varietà di versioni ma possiamo in generale affermare che sono disponibili nelle versioni più classiche ed eleganti derivanti dalla Cina e in generale dai paesi orientali e in versioni invece più rustiche e semplici derivanti da tutti gli altri paesi. Si tratta sempre però di oggetti di grande qualità che aiutano ad abbellire le nostre abitazioni nel miglior modo possibile e che, vista la loro sobrietà, sono la scelta ideale non solo per le abitazioni arredate in stile etnico ma anche per le abitazioni arredate in altri stili.

servito etnico ceramica

Immagine presa da http://www.turismocooperativo.it/

Con la ceramica vengono realizzati anche molti soprammobili. Anche in questo caso i soprammobili in ceramica di origine cinese ed orientale assumono un'eleganza e una raffinatezza molto più accentuate dei soprammobili realizzati da altre popolazioni. Si tratta in ogni caso di piccole statue che raffigurano miti, eventi religiosi, spiriti e divinità delle popolazioni di origine e che hanno solitamente un significato propiziatorio e di buon auspicio per la famiglia che abita in quella casa.

Non mancano ovviamente ormai interi serviti per la cucina realizzati in ceramica e in stile etnico. Si tratta nella maggior parte dei casi di serviti da cucina molto semplici che ricalcano alla perfezione i colori caldi della terra come il marrone, il beige, il giallo e il rosso. questi serviti da cucina sono perfetti ovviamente per le cucine arredate in stile etnico perchè ci permettono di ricreare all'interno di questo ambiente la giusta atmosfera offrendo una grande omogeneità tra i mobili e gli accessori utilizzati.

Articoli Correlati