Materiali Arredo Etnico

Articoli Simili

la guida ai materiali dell'arredamento etnico

Sono davvero molti i materiali che vengono utilizzati dalle popolazioni lontane alla nostra per la realizzazione di mobili e oggetti in stile etnico.

I mobili etnici più diffusi vengono realizzati soprattutto in legno oppure in fibre intrecciate. Tra il legno maggiormente utilizzato per la realizzazione dei mobili troviamo senza dubbio il teak ossia un legno naturalmente ricoperto da una resina che lo rende impermeabile e robusto e che gli offre una colorazione elegante tendente al dorato con venature rossastre. Tutti i mobili realizzati con questo materiale sono massicci e possenti ma allo stesso tempo anche estremamente eleganti ed offrono ad ogni ambiente un calore davvero molto intenso.

etnico

Immagine presa da http://www.oriental-art.it

Il legno è un materiale molto utilizzato anche per la realizzazione di molti oggetti, accessori e complementi di arredo che vanno così a rendere ancora più intenso questo calore. Tra gli oggetti in legno più diffusi troviamo cornici per le fotografie o per gli specchi, portacandele, portaincenso ma anche maschere e statue con chiare derivazioni religiose.

Un'altra tipologia di legno molto utilizzata per la realizzazione dei mobili è il bambù. Il bambù può essere utilizzato nella versione a fibre intrecciate, nella versione con pezzi di canna di bambù oppure nella versione pressata meglio conosciuta come crash bamboo. Si tratta di tre tecniche differenti di lavorazione di uno stesso materiale che offrono tre diverse tipologie di mobili. Con il bambù intrecciato si realizzano mobili eleganti e raffinati mentre con i pezzi di canna di bambù si realizzano mobili più adatti alle persone di giovane età. Con il crash bamboo si realizzano infine mobili ideali anche per l'arredamento moderno perchè sono caratterizzati da linee essenziali e geometriche e dal contrasto tra colori differenti.

etnico vari materiali

Immagine presa da http://www.latitudinimobili.it

Con le fibre intrecciate si realizzano in generale dei mobili molto più eleganti e raffinati rispetto a quelli realizzati con il legno. Si tratta di mobili che si addicono sia agli ambienti interni che agli ambienti esterni come i giardini o i terrazzi e che vengono sempre accompagnati da cuscini di grandi dimensioni scelti in tessuti naturali e in colori neutri e delicati. Se il vimini è più adatto ad ambienti ultra eleganti e a mobili molto più simili allo stile di arredamento coloniale il rattan, il giunco e il midollino si addicono alla perfezione agli ambienti arredati in stile etnico. Il rattan e il midollino derivano dalle stesse palme e sono considerati molto più eleganti del giunco che offre invece mobili più semplici.

Per quanto riguarda gli oggetti e i complementi di arredo i materiali più utilizzati, oltre al legno di cui abbiamo parlato sopra, sono sicuramente la pietra, la terracotta, la ceramica e il metallo. La ceramica e la terracotta vengono utilizzate soprattutto per realizzare soprammobili, piatti, vasi e interi serviti per la cucina o la sala da pranzo. Si tratta sempre di realizzazioni molto semplici ma caratterizzate da decorazioni davvero molto dettagliate che trasformano questi oggetti in vere e proprie opere d'arte. Con la pietra e con il metallo, oltre a realizzare vari complementi di arredo, si realizzano molte statue simili in tutto per tutto a quelle realizzate in legno. Si tratta anche in questi casi quindi di statue con un forte valore religioso o simbolico.