Agevolazioni Acquisto Casa

guida alle agevolazioni sull'acquisto della casa

L'acquisto della casa è una spesa davvero molto ingente. Nessuna persona al mondo possiede in modo immediato la liquidità necessaria per effettuare questo acquisto, tranne forse tutte le persone famose e i grandi imprenditori che possiedono stipendi milionari. Tutti coloro che possiedono degli stipendi pressoché normali devono necessariamente fare affidamento su un mutuo per l'acquisto della casa, mutuo che può essere richiesto presso una qualsiasi banca o una qualsiasi società finanziaria.

Sono davvero molti i mutui per l'acquisto della casa che le banche e le società finanziarie sono in grado di offrirci. Possiamo ad esempio scegliere mutui a tasso fisso con rata costante, mutui a tasso variabile che seguono l'andamento del mercato finanziario oppure mutui a tasso misto senza considerare poi la possibilità di scegliere non solo l'importo del mutuo ma anche la sua durata e la tipologia di piano di ammortamento. Si consiglia ovviamente di fare una piccola panoramica preventiva di tutte le offerte che vengono concesse dalle banche in modo da cercare le offerte migliori per le proprie tasche ma è anche vero che esistono delle agevolazioni fiscali che possono aiutare alcune specifiche categorie di persone e che non dipendono dalle banche bensì dai fondi messi a disposizione dall'Unione Europea.

Tra le categorie di persone che vengono agevolate in modo più intenso per quanto riguarda i mutui dobbiamo ricordare sicuramente le giovani coppie a cui vengono concessi infatti mutui a condizioni davvero vantaggiose e a tassi agevolati con un periodo di preammortamento di circa 5 anni per offrire loro la possibilità di stabilizzarsi da un punto di vista economico. I mutui di questa tipologia sono stati pensati per garantire anche alle persone giovani di potersi permettere una spesa di questa tipologia, spesa che altrimenti non potrebbero effettuare vista la situazione economica che stiamo vivendo oggi che porta i giovani a trovare un lavoro stabile quando ormai sono uomini e donne di circa trenta anni. L'Unione Europea offre dei fondi proprio per cercare di risollevare questa situazione e di far diminuire l'età dei matrimoni.

I giovani possono però usufruire anche del mutuo per la prima casa, un mutuo che può essere acceso nel caso in cui non vi sia nessun altro bene immobile di proprietà e nel caso non si tratti di un bene di lusso. I mutui per la prima casa possono essere concessi anche a persone non più tanto giovani, la cosa importante è che non siano in possesso né di un bene immobile né dell'usufrutto di un bene immobile. Coloro che rientrano in questa tipologia di mutuo possono detrarre le spese accessorie e gli interessi passivi per una percentuale del 19%. Anche se la percentuale non può superare il valore di 4000 € all'anno si tratta comunque di un'ottima agevolazione fiscale che permette a tutti coloro che devono acquistare un bene immobile di vivere il mutuo con maggiore tranquillità e maggiore leggerezza.

Dobbiamo ricordare che i mutui per l'acquisto di un bene immobile, di qualunque tipologia essi siano, vengono concessi anche per la sua costruzione ex novo e per la sua ristrutturazione e che ogni banca ed ogni società finanziaria offre anche dei prestiti per l'arredamento della casa, prestiti che aiutano ad acquistare con maggiore leggerezza tutti i mobili di cui abbiamo bisogno.