Mutuo Casa

guida alla scelta dei mutui per la casa

Le statistiche affermano che la maggior parte delle persone che gira per i negozi alla ricerca dell'arredamento perfetto per la sua abitazione, sia esso arredamento in stile etnico oppure arredamento in ogni altro stile, è in realtà anche alla ricerca di una casa in cui abitare sua. Si tratta cioè di persone che fantasticano per adesso sulle possibili soluzioni di arredamento da adottare e che torneranno poi nei negozi che li hanno convinti di più non appena avranno trovato un bene immobile da acquistare e da adibire ad abitazione. Queste persone devono quindi pensare anche all'accensione di un mutuo, l'unico strumento che permette di effettuare una spesa tanto importante come quella dell'acquisto della casa senza troppe ansie. La banca offre infatti il credito necessario al cliente che lo rimborsa attraverso il pagamento di comode rate mensili.

Solitamente le banche offrono solo l'80% del valore del bene immobile anche se oggi non mancano banche che arrivano a  coprire l'intero valore. Ovviamente affinché sia possibile ricevere in prestito così tanto denaro è necessario offrire alla banca un qualche tipo di garanzia. Le banche chiedono solitamente un'ipoteca sul bene immobile che si vuole acquistare. Cerchiamo di capire come funziona l'ipoteca. Il cliente della banca acquista il bene immobile e ne usufruisce senza alcun tipo di difficoltà. Se effettua i pagamenti come richiesto non si accorge neanche di avere acceso un'ipoteca. Se invece i pagamenti non vengono effettuati la banca può decidere di vendere quel bene immobile per ottenere i soldi persi. Solitamente l'ipoteca è una garanza più che sufficiente anche se ci sono alcuni casi particolari in cui le banche possono anche arrivare a chiedere la firma di un garante, di una persona che si assume le responsabilità per il cliente della banca.

I mutui per le case possiedono caratteristiche molto diverse tra di loro a seconda della banca o della società finanziaria a cui si fa riferimento. Ovviamente questo significa che prima di accendere un mutuo è sempre meglio verificare le condizioni di mutuo di ogni banca, anche delle banche online, per scoprire qual'è il prodotto migliore per le nostre esigenze economiche. Nonostante tutte queste differenze possiamo in generale affermare che i mutui per l'acquisto di una casa hanno una durata massima di 30 anni tranne nel caso di persone molto giovani che possono usufruire anche di mutui sino a 40 anni. I mutui per l'acquisto di una casa possono essere sia a tasso fisso che a tasso variabile o misto.

I mutui a tasso fisso sono la scelta ideale per coloro che non hanno una situazione finanziaria che permetta loro alcun tipo di errore, per coloro cioè che hanno la necessità di sapere sempre con esattezza a quanto ammontano le sue uscite mensili. Con il tasso fisso la rata che deve essere pagata ogni mese è sempre dello stesso identico importo e quindi tenere sotto controllo la propria situazione è davvero molto semplice.

I mutui a tasso variabile sono invece la scelta ideale per coloro che hanno situazioni finanziarie solide e stabili e che sanno di potersi permettere anche qualche piccolo rischio. Il valore della rata cambia infatti con le oscillazioni del mercato finanziario e la rata quindi può cambiare anche di mese in mese. Si tratta di una condizione positiva se si pensa che il mercato finanziario in alcuni momento può essere molto vantaggioso, talmente tanto da far notevolmente scendere la rata mensile. Si tratta però anche di un rischio che non tutti sono pronti a correre.

I mutui a tasso misto infine sono mutui ideali per coloro che possono seguire gli andamenti del mercato finanziario perché permettono di passare da un tasso variabile ad un tasso fisso o viceversa in qualsiasi momento.

Articoli Correlati