Isolamento Termico in Bioarchitettura

le caratteristiche dell'isolamento termico in bioarchitettura

L'isolamento termico deve essere considerato come una delle caratteristiche più importanti che una casa deve necessariamente possedere secondo i principi della bioarchitettura. Una casa isolata termicamente in modo eccellente è infatti una casa che riesce a mantenere costante la propria temperatura interna evitando così lo spreco di energia.

Le case isolate termicamente dall'ambiente esterno trattengono infatti all'interno l'aria calda durante i mesi invernali e l'aria fresca durante i mesi estivi evitando quindi ogni tipo di dispersione. Questo comporta ovviamente come diretta conseguenza un minore utilizzo degli impianti di riscaldamento e di condizionamento con ripercussioni positive non solo sull'ambiente ma anche sul prezzo delle nostre bollette. Grazie infatti ad un minore utilizzo di questi impianti si evita l'immissione di anidride carbonica nell'aria ottenendo anche un notevole risparmio energetico.

isolamento termico

Immagine presa da http://www.greenme.it

Secondo i principi che regolano la bioarchitettura per ottenere un ottimo isolamento termico nelle nostre case è innanzitutto necessario che esse vengono realizzate con materiali naturali al cento per cento come ad esempio il legno, il bambù e il sughero che sono infatti i materiali più utilizzati in bioarchitettura. Questi materiali naturali possiedono dei valori di conducibilità davvero molto bassi che permettono appunto di isolare la casa nel miglior modo possibile.

Ovviamente però affinchè una casa possa davvero dirsi isolata termicamente dall'ambiente esterno è necessario che anche i tetti vengano realizzati con criteri specifici che evitano la dispersione di calore. I tetti devono quindi essere coibentati nel miglior modo possibile per ottenere una struttura traspirante ma anche capace di trattenere il calore o l'aria fresca all'interno della casa. La bioarchitettura prevede ovviamente l'utilizzo di materiali naturali al cento per cento anche per la coibentazione dei tetti tra cui negli ultimi anni si sta diffondendo molto la fibra di canapa.

Simili considerazioni devono essere fatte anche per tutte le finestre e per le porte di casa specialmente per la porta di ingresso e per l'eventuale porta di un balcone. Le finestre e le porte devono essere fissate alle pareti in modo tale che non vi sia fuoriuscita di aria calda o ingresso di aria fredda e devono essere dotate di doppi vetri che contribuiscono ad offrire un isolamento ancora maggiore.

Articoli Correlati