Magnetismo in Bioarchitettura

le caratteristiche del magnetismo in bioarchitettura

A differenza di quello che si potrebbe pensare la presenza di un eccessivo campo magnetico è stata da sempre considerata come un elemento negativo per la costruzione di un'abitazione. Sembra infatti che i campi elettromagnetici eccessivamente potenti abbiano delle ripercussioni sulla nostra salute psico fisica portando non tanto a malattie come si credeva un tempo bensì ad un indebolimento generale della persona, indebolimento che ovviamente può comportare una serie di conseguenze negative sulla sua vita e che quindi dovrebbe sicuramente essere evitato dove questo risulti possibile.

La bioarchitettura è da questo punto di vista uno strumento davvero molto valido per evitare i campi elettromagnetici eccessivi. I materiali come il legno, il bambù o il sughero che vengono solitamente utilizzati nella bioarchitettura e nell'arredamento ecologico sono infatti degli ottimi materiali isolanti che permettono di schermare le radiazioni elettromagnetiche e che permettono quindi un maggiore benessere psico fisico delle persone che vivono all'interno dell'abitazione. I materiali invece come il metallo sono assolutamente sconsigliabili perchè hanno l'effetto esattamente contrario.

I materiali naturali sopra descritti sono consigliabili per l'intera abitazione ma laddove ciò non fosse possibile è consigliabile quantomeno inserirli all'interno delle camere da letto ossia nelle zone della casa in cui è necessario trovare un maggiore benessere e un maggiore rilassamento. Le onde elettromagnetiche potrebbero infatti comportare problemi di insonnia e si stress che possono avere forti ripercussioni sulla vita di ognuno di noi.

Coloro che hanno dei dubbi riguardo alla presenza di un'eccesso di campo elettromagnetico nelle proprie abitazioni possono ovviamente farsi aiutare dagli strumenti presenti in circolazione come ad esempio il galvanometro e il geomagnetometro ma in realtà basta osservare i nostri amici a quattro zampe o le piante presenti n casa per rendersi conto della propria situazione. Una forte presenta di termiti e di formiche proprio nelle zone in cui il gatto di casa decide di andare a fare un pisolino e nelle zone in cui invece il cane non si avvicina affatto possono essere il segno di una maggiore sollecitazione elettromagnetica. In queste zone le piante non riescono a crescere in modo adeguato e anzi sono soggette ad un deperimento veloce.

Articoli Correlati