Futon Etnici

le caratteristiche dei futon etnici di origine giapponese

Il futon è il classico materasso giapponese caratterizzato dal fatto di essere molto sottile e semi rigido. Il futon ha uno spessore minimo di 5 centimetri e uno spessore massimo di 15 centimetri e può essere realizzato con strati di cotone, lana o seta rivestiti da una fodera trapuntata realizzata in diversi materiali. Il futon è sempre accompagnato da un piumino di simile fatture ideale per coprire il corpo durante la notte. 

In Giappone il futon viene appoggiato direttamente per terra sul tatami oppure su una semplice struttura a doghe di legno. Il futon accompagna il corpo garantendo comodità e rilassamento qualunque sia la posizione che si decide di assumere. Il futon si prepara poco prima di andare a dormire e il mattino seguente al risveglio viene avvolto su stesso e riposto nel guardaroba.

futon etnico

Immagine presa da http://www.linn-sui.com

Il futon è arrivato negli ultimi anni anche da noi in occidente grazie alla diffusione di strutture letto in legno molto simili a quelle di origine giapponese. Ovviamente in occidente il futon viene utilizzato però come un classico materasso che quindi non viene riposto nel guardaroba al risveglio ma viene sempre lasciato sulla struttura del letto. I letti in stile giapponese utilizzati in occidente sono infatti solitamente creati con una zona centrale leggermente più bassa rispetto al resto della struttura in cui il futon può essere letteralmente incastrato.

È importante ricordare che i futon devono essere conservati in modo adeguato se non si vuole rischiare che si rovinino con il tempo. I futon assorbono l'umidità in modo sin troppo eccessivo e proprio per questo motivo è necessario arieggiarlo ogni mattina e conservarlo in luoghi preferibilmente asciutti. Per quanto riguarda i futon in seta è necessario qualche piccolo accorgimento ulteriore. È sempre consigliabile infatti utilizzare per i futon in seta delle fodere protettive ed è sempre preferibile coprirli con un panno quando vengono messi all'aria aperta a contatto diretto dei raggi del sole.

I futon sono ovviamente disponibili sia in versioni matrimoniali che in versioni singole e le fodere sono disponibili in una grande varietà di colori e di tessuti per adattarsi a qualsiasi tipologia di ambiente senza alcun tipo di difficoltà.

Risorse online:

Proposte e idee per arredare la camera da letto.

Articoli Correlati