Letto Etnico Opium

le caratteristiche del letto etnico opium

Uno dei letti etnici senza dubbio più diffusi anche da noi in occidente è il letto opium, un letto realizzato interamente in Teak e caratterizzato da gambe ricurve.

Il teak è un legno di origine asiatica conosciuto come il legno più resistente del mondo. È infatti rivestito naturalmente da una resina che lo protegge rendendolo indistruttibile sia al passare del tempo che all'usura. Acquistare un letto interamente realizzato in teak come il letto opium significa quindi sostanzialmente acquistare un letto capace di durare in eterno.

Il letto opium, come abbiamo prima affermato, oltre ad essere caratterizzato dal fatto di essere realizzato in teak possiede delle gambe davvero particolari e uniche che lo contraddistinguono da ogni altra tipologia di letto esistente al mondo. Queste gambe sono caratterizzate dal fatto di essere molto basse, tozze e soprattutto curvate verso l'interno. Le gambe di questa tipologia conferiscono all'intera struttura una maggiore senso di eleganza e sono tipiche prorpio dello stile opium che le offre anche ad altre tipologie di mobili come ad esempio cassettiere e tavolini da fumo.

letto opium

Immagine presa da http://www.mediamaisonsdumonde.com

Il letto opium è solitamente privo di testata e la sua superficie è realizzata attraverso l'intreccio di doghe in legno su cui deve trovare alloggio il materasso. Tra il materasso e l'esterno rimane sempre una cornice abbastanza spessa di legno che conferisce al letto una grande austerità e sottolinea ulteriormente l'eleganza di cui parlavamo prima.

Esistono anche alcuni modelli di letto opium dotati di testata realizzata anche 'essa ovviamente in teak. Le testiere di questa tipologia possono essere del tutto lisce oppure possono essere caratterizzata da decorazioni piuttosto geometriche che conferiscono alla struttura essenzialità e sobrietà.

I letti opium si abbinano alla perfezione a qualsiasi ambiente e a qualsiasi stile di arredamento e negli ultimi anni iniziano ad essere utilizzati non solo nelle camere da letto arredate in stile etnico ma anche nelle camere da letto arredate in altri stili. Si tratta di un letto molto elegante e sobrio che riesce ad infondere alla stanza un'atmosfera pregiata, un'atmosfera vero la quale è necessario provare un forte senso di rispetto.

I letti opium sono ovviamente disponibili sia in versioni matrimoniali che in versioni ad una piazza singola.

Risorse online:

Consigli per scegliere l'arredamento della camera da letto.

Articoli Correlati