Tatami Etnici

le caratteristiche dei tatami etnici di origine giapponese

Le pavimentazioni di origine giapponese sono realizzate attraverso l'affiancamento di pannelli rettangolari detti tatami. Questi pannelli sono realizzati interamente con paglia di riso pressata con un rivestimento in giunco. I pannelli sono ovviamente disponibili in varie misure in modo da riuscire a pavimentare completamente ogni tipologia di stanza qualunque sia lo spazio che si ha a disposizione. È vero però che il tatami base ha una dimensione ben precisa tanto che in Giappone il tatami viene utilizzato proprio come unità di misura per le stanze. Solitamente i pannelli del tatami sono in possesso anche di un bordo di colore nero che crea dei giochi geometrici sul pavimento davvero sorprendenti.

I tatami isolano l'ambiente sia acusticamente che termicamente e proprio er questo motivo sono la scelta ideale per le camere da letto. In Giappone è usanza e tradizione stendere il futon ossia il materasso direttamente sul tatami e riporlo al mattino al risveglio nel guardaroba. In occidente questa tradizione non è ancora arrivata ma l'utilizzo del tatami per la pavimentazione delle abitazioni ha già iniziato a trovare una larga diffusione proprio per le caratteristiche di isolamento e per le caratteristiche estetiche di questa pavimentazione. È anche importante sottolineare l'odore del tatami, un tipico odore di bosco che rende il riposo ancora più tranquillo e rilassante.

Tatami etnico Giappone

Immagine presa da http://viveredianimemangagiappone.forumfree.it

I tatami non temono neanche l'umidità e possono quindi essere utilizzati davvero in qualsiasi tipologia di ambiente. I tatami sono inoltre morbidi ma non troppo elastici e questo permette non solo di assumere una giusta posizione durante la notte ma permette anche di non sforzare la schiena durante il calpestio.

Sui tatami non è possibile camminare con alcun tipo di calzatura se non con le tradizionali calzature giapponesi. Forse proprio questo è il motivo della sua ancora non troppo larga diffusione. Noi occidentali non siamo infatti abituati a toglierci le scarpe quando entriamo in casa ma anzi siamo abituati a tenerle per tutta la giornata. Scegliere quindi di posizionare il tatami nella propria abitazione significa anche scegliere di cambiare questa nostra abitudine.

I tatami sono inoltre molto resistenti e di semplice manutenzione. Non si rovinano neanche con il passare degli anni e possono essere puliti semplicemente con l'aspirapolvere e con un panno umido. È però indispensabile almeno una volta all'anno esporli all'aria aperta.

I tatami sono disponibili di vari spessori in modo da creare all'occorrenza delle piattaforme sopraelevate.

Risorse online:

Idee e consigli per arredare la zona notte e la camera da letto.

Articoli Correlati