Comodini Etnici

mobili bassi in legno da posizionare accanto al letto

I comodini etnici sono piccoli mobili in legno nati per essere posizionati ai lati del letto. La funzione che questi mobili hanno è la medesima sia qui da noi in Occidente che negli altri paesi e in molti casi anche la forma che assumono è molto simile. Si tratta infatti di mobili non troppo alti che possiedono almeno un cassetto e che possono anche avere una parte aperta a vista oppure chiusa da un'anta. Sono mobili abbastanza larghi in modo che la parte superiore possa svolgere la sua funzione di piano di appoggio. I comodini etnici possono essere sia lisci che intarsiati e in alcuni casi i cassetti o le ante possono avere un rivestimento esterno in materiali naturali quali il bamboo o il rattan. I comodini di questo tipo, provenienti soprattutto dall'Indonesia sono, grazie alle linee semplici che possiedono e alla loro raffinatezza, adatti a qualsiasi tipologia di ambiente e di arredamento.

comodini etnici

Immagine presa da http://www.arredaresenzaconfini.com

Esistono però anche comodini più colorati e più decorati di quelli ora descritti. I comodini etnici senza dubbio più colorati e decorati sono quelli tibetani e quelli cinesi. In entrambi i casi questi comodini possono essere dipinti a mano con colori anche sgargianti e con motivi sia di ordine naturalistico sia di chiara derivazione religiosa. I comodini cinesi possono anche essere colorati sempre con tinte forti ma in tinta unita. Spesso possiedono inserti in ottone soprattutto vicino alle eventuali chiusure. Sono tipici i comodini forgiati per le giovani spose nello stesso stile del loro armadio nuziale. I comodini cinesi possono anche essere annoverati tra quelli con le forme più strane che ricordano per esempio le linee degli edifici come le pagode. I comodini in tinta unita possono essere abbinati a qualsiasi arredamento ma quelli molto decorati sono più adatti per ambienti arredati totalmente in stile etnico.

comodini cinesi etnici

Immagine presa da http://www.arredaresenzaconfini.com

Se è vero che la maggior parte dei comodini etnici assomiglia molto ai nostri comodini occidentali è vero anche che i comodini giapponesi esulano da questo discorso. I comodini giapponesi sono infatti dei mobili particolarmente bassi che nella maggior parte dei casi assomigliano a dei piccoli tavolini. Le loro dimensioni sono dovute al fatto che i letti utilizzati dai giapponesi sono praticamente al livello del pavimento e quindi anche i comodini devono necessariamente adattarsi a questo ambiente. I comodini giapponesi a causa delle loro dimensioni sono adatti per essere posti in camere da letto arredate completamente in stile giapponese o che almeno possiedano il letto in stile giapponese.

Risorse online:

Idee di arredamento: cassettiera moderna per la camera da letto.

Articoli Correlati