Cucine Etniche

arte povera o stile minimal

Finalmente è possibile arredare anche le nostre cucine in stile etnico. I modelli di cucine etniche possono essere suddivisi in due categorie ossia le cucine etniche in arte povera e le cucine etniche in stile minimal.

Le cucine etniche in arte povera non si differenziano molto dalle nostre cucine occidentali in arte povera. Si tratta infatti di cucine interamente costruite in legno caratterizzate da linee semplici. Le cucine etniche di questo tipo però sono di un colore leggermente più scuro e possiedono forme più arrotondate rispetto a quelle prettamente occidentali.

Le cucine etniche che negli ultimi anni si sono diffuse molto nell'arredamento sono però le cucine minimal. Si tratta di cucine dalle forme semplici e lineari costituite da moduli di forma geometrica. Sono cucine essenziali che non possiedono elementi decorativi e che non hanno neanche sportelli o ante a vista. Gli sportelli e le ante una volta chiusi si fondono completamente con la struttura del mobile tanto che in apparenza sembra proprio che  non siano neanche presenti. Anche le maniglie sono costruite in modo che risultino apparentemente assenti perchè fatte con lo stesso materiale e in una forma molto sottile. Queste cucine si rifanno ovviamente allo stile giapponese e cinese e sempre in linea con questi stili presentano solitamente una penisola o un isola per preparare i cibi o in alcuni casi anche per consumarli. I colori delle cucine etniche minimal vanno dal bianco al beige, dal marrone al nero, e possono in alcuni casi avere moduli opachi e altri lucidi in modo da giocare sul loro contrasto. I contrasti possono anche essere ottenuti da piccole variazioni nello spessore della superficie che, quasi impercettibili a prima vista, donano ancora più eleganza alla stanza.

Per quanto riguarda le cucine etniche in arte povera può essere utile utilizzare dei complementi d'arredo etnici per renderle più accoglienti ed eleganti creando così un'atmosfera piena di calore. Le cucine minimal invece non richiedono alcun tipo di complemento di arredo e risultano da sole particolarmente eleganti e raffinate.

In entrambi i casi è possibile corredare la cucina con un tavolo e delle sedie in stile etnico. Sono particolarmente indicate le sedie etniche rivestite in materiali naturali quali il vimini, il bamboo, il rattan o il banano.

Risorse online:

Scegliere con gusto l'arredamento della cucina, una cucina moderna o un barbecue da giardino per cucinare in ambienti esterni. Per quelli indecisi vi consigliamo questo sito sull'arredamento cucine ricco di consigli ed informazioni utili.

Articoli Correlati