Credenze Etniche

mobili bassi nati in origine per il salotto

Noi occidentali utilizziamo le credenze nelle nostre sale da pranzo oppure nelle cucine per contenere vari articoli alimentari oppure suppellettili di vario genere. Le credenze etniche non vengono nei loro paesi di origine utilizzate in questo modo. Sono infatti solitamente poste nella zona centrale del salotto e in molti casi funzionavano anche da piano di appoggio per le vivande da servire a buffet.

Le credenze etniche sono mobili in legno particolarmente bassi e larghi in modo che possano essere anche un'ottima base di appoggio. Sono dotati sia di cassetti che di scomparti chiusi da ante all'interno delle quali è sempre presente qualche ripiano. Le credenze etniche più semplici sono color legno oppure colorate interamente di colore nero. Si tratta però delle credenze meno diffuse in quanto tutti gli altri modelli sono molto colorati in tinte quali il giallo, il blu, il verde oppure il rosso.

credenza etnica

Immagine presa da http://www.arredaretnico.it

Al di là delle colorazioni i modelli più semplici di credenze etniche sono in tinta unita e presentano delle parti in ottone o in altri materiali metallici soprattutto vicino ai pomelli dei cassetti oppure all'apertura delle ante. Le parti metalliche possono anche essere intarsiate. Le credenze di origine indonesiana possono essere annoverate tra le credenze più semplici ma anche alcuni modelli di credenze cinesi e di credenze indiane non presentano grandi decorazioni. Le credenze etniche semplici come queste possono essere abbinate senza difficoltà a qualsiasi tipologia di arredamento.

Tra i modelli di credenze dalle linee semplici possiamo annoverare anche quelle di origine giapponese che possiedono uno stile minimale e lineare. Si tratta di credenze con ante scorrevoli proprio come le porte delle abitazioni giapponesi. Le ante sono rivestite in tessuto, in carta di riso o in materiali naturali derivanti soprattutto dal bamboo.

credenza cinese

Immagine presa da http://www.arredaresenzaconfini.com

I modelli più elaborati sono invece modelli molto decorati soprattutto dipinti a mano. Le credenze tibetane sono senza dubbio quelle con le decorazioni più vistose e più ricercate con figure di chiara derivazione buddista. Anche molti modelli cinesi sono però molto decorati sia con motivi naturalistici o floreali sia con figure simboliche come ad esempio il drago, i pesci o i serpenti oltre ovviamente a svariati ideogrammi. Anche molti modelli indiani presentano decorazioni a tinte brillanti e con figure appartenti all'immaginario delle divinità. Le credenze di questo tipo non sono però molto versatili e si abbinano perfettamente ad ambienti o arredati completamente in stile etnico oppure arredati in modo monocromatico.

Risorse online:

Proposte di arredamento casa per interni ed esterni.

Articoli Correlati