Cassapanche Etniche

le caratteristiche delle cassapanche etniche

Le cassapanche etniche nascono, proprio come i bauli in stile etnico, per offrire una soluzione salvaspazio a tutte le abitazioni. Le cassapanche etniche possono essere suddivise essenzialmente in tre diverse tipologie. È infatti possibile trovare cassapanche realizzate in legno sia lisce che intarsiate, le cassapanche con decorazioni multicolori e le cassapanche con schienale e braccioli.

Le cassapanche della prima tipologia sono cassapanche prive sia di braccioli che di schienale che possono comunque essere utilizzate come seduta in caso di necessità. Il legno maggiormente utilizzato per la loro realizzazione è il teak perchè è un legno estremamente resistente ed elegante che si trova facilmente nei paesi orientali. Le cassapanche in legno di questa tipologia possono essere cassapanche estremamente semplici e lisce prive di qualsiasi tipologia di decorazione se non al massimo una placca in metallo sulla zona della chiusura che può essere sia lisca sia intarsiata.

cassapanca intarsiata

Immagine presa da http://www.jollygiunco.it

Le cassapanche in legno sono però disponibili anche in versioni ultra decorate. Si tratta di cassapanche con intarsi su tutta la superficie che raffigurano spesso paesaggi naturali oppure simboli della religione del popolo di appartenenza. Entrambe queste tipologie di cassapanche vengono realizzate da varie popolazioni prime fra tutte la Cina, l'india e l'Indonesia. Le cassapanche indonesiane si differenziano dalle altre per la speciale geometria delle loro decorazioni.

Le cassapanche sono disponibili però anche in versioni decorate con policromie davvero sorprendenti. Si tratta in questo caso di cassapanche di derivazione cinese e tibetana che offrono dei disegni derivanti dalla simbologia buddista colorati con colori accesi e brillanti come il rosso, il giallo, il verde, l'oro, l'azzurro.

cassapanca etnica tibetana

Immagine presa da http://www.latitudinimobili.it/

Dobbiamo infine ricordare anche le cassapanche dotate di schienale e di braccioli. Si tratta in questi casi di vere e proprie panche di grandi dimensioni che possiedono la zona della seduta con un contenitore interno. Questa cassapanche sono realizzate interamente in legno e sono disponibili sia in versioni lisce e semplici che in versioni intagliate. Le cassapanche di questo tipo sono soprattutto indiane.

Le cassapanche etniche, di qualsiasi versione siano, sono un mobile ideale per gli arredamenti in stile etnico e sono delle valide soluzioni salvaspazio per le nostre case moderne in cui lo spazio a disposizione sembra essere sempre più esiguo. 

Articoli Correlati