Cornici Etniche

le caratteristiche delle cornici etniche

Con il diffondersi sempre più massiccio dello stile di arredamento etnico non si sono diffusi soltanto i mobili o gli oggetti tipici di queste culture così distanti da noi bensì anche complementi di arredo e gli accessori di più piccole dimensioni come ad esempio le cornici. Le cornici non sono in realtà così diffuse nei paesi orientali quanto possono esserlo qui da noi ma ormai anche questi paesi si sono adattatati alle nostre esigenze offrendoci così dei complementi di arredo che possono essere inseriti senza difficoltà nelle nostre abitazioni arredate in stile etnico.

Le cornici etniche senza dubbio più diffuse sono quelle realizzate in legno e quello realizzate con fibre intrecciate. Si tratta in entrambi i casi di cornici molto spesse caratterizzate da linee bombate ma essenziali. Il loro aspetto ricorda molto l'aspetto dei mobili realizzati nella stessa fattura e offre calore e intensità ad ogni immagine.

cornice etnica in bambù

Immagine presa da http://www.oradivendere.it/

Le cornici realizzate in legno sono solitamente di colori abbastanza scuri ma lucidi e intensi. Possono essere lisce oppure possono avere delle decorazioni intarsiate o dipinte a mano che ripercorrono i simboli più diffusi tra le popolazioni che le hanno create. Possiamo ad esempio ricordare le cornici in legno di origine africana sulla cui superficie si trovano immagini di maschere che rappresentano gli spiriti benevoli in cui quelle popolazioni credono oppure le cornici di origine Indonesiana con simboli che ricordano il mare o con motivi geometrici e spirali.

Le cornici realizzate con fibre intrecciate sono disponibili sia con una trama fitta realizzata con fibre molto sottili sia al contrario con una trama molto più lenta realizzata con fibre molto spesse. La prima tipologia di cornice è sicuramente molto più elegante della seconda anche se questa è senza dubbio più adatta agli ambienti arredati interamente in stile etnico perchè ne ripercorre proprio le caratteristiche fondamentali.

cornice etnica colorata

Immagine presa da http://www.bontaebenessere.com

Un'altra tipologia di cornice etnica molto diffusa deriva invece dall'India e dai paesi orientali. In questi paesi è tradizione utilizzare una struttura in legno per le cornici e rivestirla poi di tessuto molto colorato e magari anche dotato di decorazioni come perline, ricami o specchi. Si tratta di cornici molto eleganti ma allo stesso tempo anche molto allegre che sono perfette per accompagnare le immagini più divertenti e felici della nostra vita.

Ovviamente tutte le cornici etniche sono disponibili di varie dimensioni e sono disponibili sia nella versione da tavolo che nella versione da parete.

Articoli Correlati