Maschere Etniche Africane

le caratteristiche delle maschere etniche africane

Le maschere detengono un'importanza davvero fondamentale nella cultura africana e vengono utilizzate soprattutto nei riti religiosi, nelle feste e nelle danze assumendo di volta in volta e a seconda della tribù di riferimento significati diversi.

Solitamente le maschere africane rappresentano un determinato spirito e proprio per questo motivo si dice che la persona che le indossi diventi per un periodo limitato proprio l'incarnazione di quello spirito sulla terra. Colui che indossa la maschera diventa quindi all'interno dei rituali religiosi o delle danze una sorta di medium tra gli esponenti della tribù e gli spiriti. In questo modo è possibile parlare con le divinità, chiedere loro dei favori e inviare delle suppliche ma è anche possibile parlare con i propri antenati e con i propri cari defunti.

maschera etnica africana

Immagine presa da http://www.africarte.it

Il fatto che ogni maschera rappresenti uno spirito ben specifico significa ovviamente che le maschere africane sono disponibili in una grande varietà. Ogni tribù africana infatti ha una religione specifica che si basa su decine e decine di spiriti differenti.

Proprio per questa loro forte spiritualità le maschere africane non possono essere indossate da tutti i membri della tribù ma solo da persone di alto rango oppure da persone particolarmente anziane e per questo particolarmente sagge. Esistono inoltre alcune tipologie di maschere che possono essere indossate soltanto dai capi o dai re delle tribù e solitamente si tratta delle maschere che rappresentano i re defunti.

Nella cultura africana anche gli artisti che realizzano queste maschere sono di grande importanza tanto che vengono considerati di uno status sociale più elevato rispetto alle altre persone. L'arte della realizzazione delle maschere in Africa si tramanda di padre in figlio.

Le maschere africane possono riprodurre sia il volto di un uomo (o di una donna) che il volto di un animale anche se in realtà la stilizzazione con cui questi volti sono realizzati lascia spesso un grosso dubbio su ciò che realmente rappresentano. Non si tratta di mancanza di capacità ma semplicemente del fatto che gli africani credono che la maschera non debba rappresentare l'aspetto esteriore ma la spiritualità e la spiritualità ovviamente non ha caratteri ben definiti e precisi.

Dobbiamo infine ricordare che ogni tribù possiede delle caratteristiche peculiari riguardanti la realizzazione delle maschere in modo che le maschere di una tribù siano diverse e quindi facilmente identificabili rispetto alle maschere di un'altra tribù. Alcuni segni sono invece simboli che ricorrono in tutte le tribù. Ad esempio le linee geometriche spezzate sono il simbolo della difficoltà del percorso che conduce verso il successo mentre i motivi a scacchiera sono il simbolo dei poli opposti della vita che convivono in questa realtà.

Articoli Correlati