Incenso Etnico

le caratteristiche e le origini dell'incenso etnico

L'oleoresina di derivazione vegetale può essere raccolta e cristallizzata sino ad ottenere quello che comunemente chiamiamo incenso disponibile sia a bastoncini che a coni che se accesi emanano un intenso vapore accompagnato da un profumo davvero meraviglioso. L'incenso deriva soprattutto dalla penisola arabica meridionale e dall'Africa orientale dove nascono appunto le piante necessarie per la sua realizzazione.

L'incenso è stato utilizzato sin dall'antichità soprattutto come strumento religioso capace di rendere più semplice il contatto tra l'uomo e la spiritualità, tra l'uomo quindi e Dio. È tutt'ora utilizzato sia nelle religioni orientali che nella religione cristiana come simbolo di purificazione, di veicolo di messaggi tra l'uomo e la divinità e come vero e proprio dono fatto alla divinità.

L'incenso però viene da sempre utilizzato anche a scopo terapeutico. Da un lato infatti sono molte le culture che lo utilizzano per la cura di problemi respiratori mentre dall'altro lato troviamo un numero altrettanto elevato di culture che utilizza l'incenso per calmare e rilassare. Effettivamente gli odori intensi dell'incenso hanno la capacità di influenzare il nostro stato d'animo in modo davvero profondo.

Esistono oggi molte diverse fragranze di incenso per accontentare nel miglior modo i gusti e le esigenze di chiunque.  Esistono incensi alla vaniglia, alla lavanda, alla rosa, al muschio, alla mirra, al gelsomino, al patchouli e tanti altri ancora. Non c'è davvero che l'imbarazzo della scelta. Ad ognuna di queste fragranze corrispondono solitamente delle specifiche capacità. Ecco allora che esistono incensi appositamente realizzati per purificare gli ambienti dalle energie negative, gli incensi per calmare e rilassare, gli incensi per rendere migliore il rapporto di coppia, gli incensi per stimolare e rivitalizzare, gli incensi per risolvere i problemi con maggiore tranquillità e gli incensi per raggiungere il giusto stato per la meditazione per la preghiera.

L'incenso negli ultimi anni ha iniziato ad entrare anche nelle nostre case al posto dei classici profumi per ambienti. Con l'incenso è infatti possibile profumare le nostre stanze in modo naturale donando un'atmosfera orientale e sensuale davvero meravigliosa ed offrendo un ambiente rilassante sia a noi che ai nostri ospiti.

Gli incensi sono venduti in confezioni che contengono una sola fragranza oppure in confezione miste con più fragranze in modo da cambiare ogni giorno l'atmosfera  a seconda delle proprie necessità.

Articoli Correlati