Vasi Etnici

vasi di fine porcellana o in legno, metallo o vetro

Tra gli oggetti etnici più diffusi vi sono senza dubbio i vasi. I vasi etnici provengono da svariate zone del mondo. I modelli in ceramica provengono soprattutto da Cina e Giappone mentre quelli in altri materiali provengono da Africa, Indonesia e India.

La tradizione vasaia è molto radicata in Cina tanto che le ceramiche qui prodotte sono considerate le più pregiate di tutto il mondo. I vasi cinesi, fabbricati interamente a mano tranne che per l'ausilio di un semplice stampo interno, sono vasi molto delicati e fini con decorazioni dai motivi soprattutto naturalistici. Le decorazioni sono spesso molto colorate e colori come il rosso, l'azzurro e l'oro sono senza dubbio tra i più utilizzati. I colori forti delle ceramiche cinesi però non rendono questi vasi troppo eccentrici. Anche in Giappone i vasi in ceramica sono considerati di ottima qualità anche se mai al livello dei vasi cinesi. Ciò è dovuto soprattutto al fatto che i giapponesi fabbricano i vasi a mano ma con l'ausilio oltre che di uno stampo interno anche di uno stampo esterno. Ovviamente questo rende le ceramiche giapponesi meno pregiate. Anche in Giappone si fabbricano vasi simili nella forma a quelli cinesi ma i vasi senza dubbio più diffusi in questo paese sono quelli appositamente creati per i bonsai. I vasi per bonsai sono lunghi e bassi e possiedini piedini che li rialzano da terra in modo che l'acqua possa defluire nel modo migliore. Sia i vasi cinesi che i vasi giapponesi sono oggetti eleganti e raffinati che possono essere abbinati con qualsiasi tipologia di arredamento e che stanno benissimo sia nei salotti che nelle camere da letto.

Anche i vasi provenienti dal marocco possono essere in ceramica ma hanno iserti in metallo e in osso. I vasi africani però più diffusi sono quelli in legno o in resina con colori provenienti dalla terra come il beige, il marrone, il nero, il rosso e l'arancione. I vasi indonesiani sono anch'essi in legno ma si differenziano da quelli africani per la finitura dei loro intarsi. In alcuni casi i vasi di queste popolazioni possono essere rivestiti con materiali naturali soprattutto provenienti da piante come il bamboo o il banano. Queste tipologie di vasi risultano essere più valorizzati all'interno di un arredamento etnico ma negli ultimi anni le mode in fatto di arredamento stanno accostando questi oggetti anche a stili moderni.

I vasi di origine indiana si dividono in vasi in vetro e vasi in metallo. I vasi in metallo sono solitamente fabbricati in argento, ottone e bronzo e sono intarsiati con motivi religiosi o con figure geometriche. I vasi in vetro sono invece vasi molto colorati con tinte accese quali il rosso, l'azzurro, il verde oppure il viola. In alcuni casi possono esserci modelli di vasi in vetro con delle parti rivestite in metallo. Molto comune anche l'utilizzo di specchi o pietre per la decorazione.

Risorse online:

Proposte di arredamento casa per interni ed esterni.

Articoli Correlati