Statue Etniche

le caratteristiche delle statue etniche

Le statue sono uno degli oggetti di artigianato etnico maggiormente diffusi sia nei paesi di origine che qui da noi in occidente. Si tratta di oggetti che vengono realizzati interamente a mano con materiali come il legno oppure il metallo che assumono un valore simbolico a seconda della popolazione in cui vengono realizzate e che qui da noi invece si trasformano in semplici complementi di arredo, in semplici soprammobili che vanno ad arricchire le nostre abitazioni arredate in stile etnico.

Tra le statue etniche più diffuse dobbiamo senza ombra di dubbio ricordare le statue di origine africana e le statue di origine indonesiana. Le statue di origine africana, proprie come le maschere realizzate dalle stesse popolazioni, sono state che hanno un forte simbolismo religioso. Esse infatti rappresentano le divinità più importanti per queste popolazioni, le divinità che devono essere venerate affinchè quella tribù possa vivere nel miglior modo possibile. Le statue vengono utilizzate soprattutto per i riti della fecondità e per le cerimonie funerarie. Le statue africane sono quasi sempre realizzate interamente in legno anche se alcune popolazioni amano utilizzare la pelle di alcuni animali per rivestire il viso.

statue etniche

Immagine presa da http://media.web.britannica.com

Le statue indonesiane sono disponibili sia in legno che in pietra o in metallo. Le statue in pietra di fattura indonesiana sono realizzate con la pietra vulcanica grigia meglio conosciuta come arenaria e con il marmo di colore nero, rosso o crema. Si tratta di statue davvero eccellenti da un punto di vista artistico che raffigurano figure simboliche e idoli. Le statue in metallo sono invece solitamente realizzate in bronco, ottone e alpacca. Si tratta di statue realizzate con la tecnica a cera persa con decorazioni in rilievo, incisioni o cesellatura. Tra i soggetti più diffusi di queste statue troviamo senza dubbio gli animali che hanno tutti un forte valore simbolico e religioso. Le stesse tipologie di soggetti possono essere ritrovate anche nelle statue in legno di origine indonesiana che sono caratterizzate dall'assenza di particolari tipologie di decorazioni ma di linee morbide eccezionalmente levigate.

statue etniche pietra

Immagine presa da http://www.africarte.it

Sono molto diffuse anche le statue di origine indiana. Queste statue sono tutte rappresentazioni delle divinità indiane come Buddha o Vishnu che vengono utilizzate sia nei templi che negli altari casalinghi per la loro venerazione. Si tratta di statue ricche di dettagli e di decori che vengono interamente realizzate in legno intarsiato e decorato mano con i colori speso molto accesi. Sono molto diffuse anche le statue realizzate in pietra, in terracotta oppure in ottone.

Dobbiamo infine ricordare le statue da giardino giapponesi che vengono utilizzate in Giappone per rendere i giardini zen molto più rilassanti ed accoglienti. 

Articoli Correlati