Quadri Etnici

atmosfere lontane come finestre su mondi sconosciuti

I quadri etnici sono un complemento d'arredo oggi molto diffuso e assolutamente considerato alla moda. I quadri che è possibile trovare con più facilità nei negozi sono soprattutto di origine africana ma sono molto diffusi anche quelli di origine giapponese, cinese e indonesiana.

quadri etnici
Foto presa da www.budau.it

Le scene rappresentate più frequentemente sui quadri etnici africani sono scene tribali e scene culturali proprie della tribù di appartenenza. Le scene tribali e culturali tra le quali rientrano anche le scene a carattere prettamente religioso sono dipinte su sfondi omogenei e ritraendo le figure umane in forma stilizzata. Le altre tipologie di quadri africani rappresentano invece nature morte, scene naturalistiche e ritratti di uomini ma soprattutto donne e bambini durante la loro vita quotidiana. In questi casi nel quadro non sono presenti forme stilizzate ma anzi si tende a rendere le figure soprattutto quelle umane con il maggior numero di dettagli possibile. I colori più utilizzati sono quelli della terra dal bianco al beige al marrone ma sono sempre messi in connessione con tinte più intense come il giallo, il rosso o l'arancione. Il contrasto tra queste due tipologie di colori rende il quadro pieno di luce e allo stesso tempo di calore.

quadro etnico giappone

Foto presa da www.budau.it

I ritratti di donne sono molto diffusi anche in Cina e in Giappone. Molti quadri giapponesi ritraggono le tradizionali geishe duranti i balli o le cerimonie del tè. I vestiti tradizionali sono messi in evidenza da colori accesi in contrasto con lo sfondo solitamente tendente al bianco. Anche nei quadri cinesi le donne indossano gli abiti della tradizione ma in questo caso i colori sono più soffusi quasi tendenti al pastello. Molti sia in Cina che in Giappone sono gli oggetti simbolici dipinti in questi quadri: il sole, il drago, il ventaglio e il pavone ne sono solo alcuni esempi. I quadri giapponesi inoltre sono colmi di ideogrammi che simbolicamente rimandano a concetti astratti. L'astrattismo è parte integrante anche della cultura indonesiana e si rispecchia nei dipinti di ovvia derivazione religiosa dove maschere tribali e spirali sono le protagoniste indiscusse.

Molti quadri etnici sono disponibili oltre che su tela anche direttamente su pannelli di legno. Questa tipologia di quadro è un complemento d'arredo perfetto per stanze ampie in cui il quadro può essere non soltanto appeso alla parete ma anche semplicemente posato a terra e appoggiato ad essa.

Sono in ogni caso quadri portatori di un'atmosfera lontana che sembrano quasi una finestra su un mondo sconosciuto. Per questo si addicono bene a qualsiasi tipo di arredamento anche se è sempre meglio abbinarli a stanze con arredamenti non troppo sfarzosi e dai colori simili a quelli dipinti in modo che possano realmente mostrare tutta la loro bellezza.

Risorse online:

Proposte di arredamento casa per interni ed esterni.

Articoli Correlati