Arazzi Etnici

le caratteristiche degli arazzi etnici

Gli arazzi sono delle particolari tipologie di tessuto caratterizzate dal fatto di essere molto decorate. Gli arazzi nascono come tessuti da arredamento, tessuti cioè che devono essere appesi alle pareti al posto dei normali quadri. Gli arazzi, per la bellezza e la ricchezza dei dettagli dei loro ricami e delle loro decorazioni, devono essere considerati come delle opere d'arte a tutti gli effetti.

Gli arazzi originari delle Ande vengono realizzati soprattutto sulla lana di Alpaca. Presentano nella maggior parte dei casi motivi naturali con paesaggi, fiori, piante e animali. Le rappresentazioni sono molto dettagliate ma sono anche molto geometriche e stilizzate a rappresentare una forma d'arte specifica che si è tramandata generazione dopo generazione. Si tratta di arazzi molto colorati ma mai eccessivi che possono essere inseriti senza difficoltà in qualsiasi tipologia di contesto. Gli arazzi originari delle Ande sono disponibili in varie dimensioni sia in versioni strette che i versioni invece molto larghe. Vista la pesantezza del materiale con cui sono realizzati gli arazzi delle Ande possono essere utilizzati anche come divisori.

arazzo etnico indiano

Immagine presa da http://www.indah.it/

Gli arazzi indiani sono invece molto più sottili e leggeri e senza dubbio anche molto più eleganti e raffinati. Nella maggior parte dei casi gli arazzi di origine indiana possiedono una base in lino e una superficie decorata con lo stile patchwork, con l'accostamento cioè di pezzi di stoffa di colori e spesso anche di tessuti differenti. Presentano inoltre molti ricami e l'inserzione di pietre e specchi. Molti arazzi indiani possono anche rappresentare scene di vita quotidiana, scene religiose oppure paesaggi e in questi casi possono presentare una cornice a patchwork oppure di un solo colore molto intenso e brillante e la scena realizzata invece nella zona centrale.

arazzo etnico

Immagine presa da http://www.lacasadialadino.com

Sono invece di origine africana e indonesiana gli arazzi batik. Si tratta di arazzi in cotone sui quali vengono realizzate delle decorazioni interamente dipinte a mano con delle tenciche molto antiche. I decori degli arazzi batik possono avere significati religiosi oppure essere semplicemente la rappresentazione del territorio o della vita quotidiana di quella popolazione. Gli arazzi batik sono disponibili con vari soggetti e con varie colorazioni anche se quelle più diffuse prevedono l'utilizzo di tonalità della terra come il marrone, il giallo e il rosso.

Al di là del materiale utilizzato per la realizzazione di questi arazzi è giusto ricordare che questi tessuti assumono un grande pregio per il lavoro artistico e artigianale con cui vengono realizzati. Si tratta di un lavoro molto lungo che necessita infatti di un talento davvero straordinario.

Articoli Correlati