Tessuti Orientali

gli sfarzosi ricami dell'Oriente

L'Oriente è da sempre considerato una sorta di zona di passaggio che collega l'Occidente alla Cina. Effettivamente durante i primi periodi del commercio della seta buona parte del territorio orientale prese proprio il nome di "Via della seta" perchè solcato dai mercanti che facevano la spola da un paese all'altro. Questa sua caratteristica di zona di passaggio non deve però portarci a pensare che le tradizioni orientali derivino dalle popolazioni che lo hanno solcato per anni. In realtà la situazione è esattamente opposta. Sono gli altri popoli cha hanno inglobato nella loro tradizione qualche elemento della tradizione orientale sino a farlo proprio. La tradizione orientale è invece rimasta negli anni pressochè invariata e questo vale anche per l'arte della tessitura.

Anche l'arte della tessitura nasce infatti in Oriente per poi diffondersi nel resto del mondo. In questo territorio si sono da sempre utilizzati telai verticali e questa abitutine si è poi diffusa da qui a tutti gli altri paesi. Ancora oggi i telai verticali vengono utilizzati per confezionare tessuti di grande qualità siano essi in seta, in cotone o in lana. Non è però la qualità la caratteristica principale dei tessuti orientali bensì la varietà e la finezza dei decori e dei ricami.

In Oriente i tessuti possiedono un elevato valore cerimoniale, religioso e sacro e proprio per questi motivi la tradizione tessile orientale mira a creare tessuti che siano sontuosi e preziosi. Ecco allora che i tessuti assumono tinte accese e sgargianti come il verde, il blu, il porpora e il rosso. I colori sono luminosi ed iridescenti grazie all'utilizzo di coloranti di origine naturale sia vegetale che animale che minerale. Di certo però sono i ricami il punto di forza dei tessuti orientali. La parola ricamo deriva proprio da un termine arabo, raqam, che significa disegno. I tessuti sono spesso ricamati in modo quasi totale. Si tratta di ricami sfarzosi dalla resa cromatica eccellente capaci di creare disegni e motivi tanto dettagliati da sembrare dei veri e proprio dipinti. Spesso i ricami sono fatti direttamente utilizzando fili in oro e per le decorazioni si utilizzano pietre e gemme preziose. I motivi possono anche essere semplicemente geometrici ma contengono sempre simbologie appartenenti alla cultura del luogo. Spesso però i motivi sono naturalistici e colmi di figure di animali.

Risorse online:

Articoli Correlati