Antiquariato Cinese

le caratteristiche dell'antiquariato cinese

Gli oggetti di antiquariato cinese devono essere considerati senza ombra di dubbio come gli oggetti più raffinati e preziosi che lo stile di arredamento etnico è in grado di offrirci. Se infatti gli oggetti di antiquariato di tutti gli altri paesi sono caratterizzati dal fatto di essere oggetti molto semplici e frugali gli oggetti di antiquariato cinese sono invece delle vere e proprie opere d'arte. Tra gli oggetti più diffusi dell'antiquariato cinese troviamo senza ombra di dubbio i tessuti in seta, le porcellane e le lacche.

La coltivazione del baco da seta è diffusa in molte province della Cina e offre delle stoffe davvero eccezionali sia per quanto riguarda il materiale di grande qualità sia per quanto riguarda le decorazioni. Sono soprattutto le stoffe più antiche ad essere però ovviamente considerate più pregiate, le stoffe che derivano da quei meravigliosi anni in cui la seta iniziò a diffondersi in tutto il mondo come un oggetto prezioso e magico.

lacca antiquariato cinese

Immagine presa da http://www.artfinding.com

La Cina ha da sempre realizzato delle porcellana di grande pregio caratterizzate da decorazioni fini ed eleganti. Le prime porcellane che furono esportate in Medio Oriente risalgono alla dinastia Yuan ossia al periodo che va dalla fine del 1200 al 1368 circa. Si tratta delle classiche porcellane bianche e blu caratterizzate da scritte e disegni molto dettagliati. Il blu veniva ricavato direttamente dal cobalto e gli eventuali tratti rossi venivano invece realizzati con l'ossido di rame.

Le porcellane risalenti invece alla dinastia Ming, ossia risalenti al periodo che va dal 1368 al 1644, erano caratterizzate da decorazioni molto più varie che rappresentavano la simbologia buddista con animali mitologici e fiori. Fu proprio questo il periodo in cui le porcellane cinesi iniziarono veramente a fare il giro del mondo e a diventare sempre più popolari. Con la dinastia successiva, ossia con la dinastia Qing, le porcellane cinesi diventarono delle opere d'arte ancora migliori. Si trattava infatti di un periodo di grande tranquillità e di grande prosperità per la Cina, di un periodo in cui gli artisti sentivano di poter e esprimere se stessi nel miglior modo possibile. Oltre alle classiche decorazioni blu e rosse le porcellane cinesi iniziarono ad assumere anche colori come l'oro, il verde, il rosa, il giallo o il nero.

Le porcellane di tutte queste epoche sono rimaste nella cultura mondiale come porcellane pregiate, oggetti di desiderio che tutte le persone del mondo vorrebbero possedere. Il fatto poi che siano assolutamente versatili, ossia che si possano abbinare senza difficoltà a qualsiasi stile di arredamento, le rende senza dubbio ancora più ricercate.

Dobbiamo infine ricordare la tecnica della laccatura, un tecnica utilizzata in Cina da oltre venticinque secoli per creare oggetti di lusso e mobili di grande pregio. La laccatura viene effettuata attraverso una speciale resina che rende ogni oggetto e ogni mobile impermeabile e altamente resistente. La lacca permette inoltre di realizzare oggetti e mobili brillanti e lucenti che possono essere decorati in modi pressoché infiniti. La tecnica della laccatura è sempre più rara soprattutto oggi e proprio per questo motivo gli oggetti di antiquariato laccati sono considerati ancora più preziosi. Tra gli oggetti più pregiati dobbiamo ricordare le stoviglie da cucina e i paraventi.

Articoli Correlati