Accessori Etnici

Articoli Simili

candele, maschere, lampade, piccoli mobili

Un accessorio d'arredo è un piccolo particolare che fa la differenza. Spesso è un piccolo oggetto, un gesto o una sfumatura, che esprime il gusto e il caratere del padrone di casa. Gli accessori sono l'essenza della bellezza, del gusto e della voglia di stupire e far colpo sull'ospite.
L'accessorio etnico può essere sia una candela o una maschera o mobili porta scarpe ecc..., che permettono di stupire o dare un motivo di conversazione, quando si organizzano cene o per appuntamenti galanti.
Uno degli oggetti che vanno attualmente per la maggiore tra gli accessori etnici è sicuramente la maschera tribale.
La storia delle maschere ha origini remote. Sin dal paleolitico superiore l'uomo utilizzava maschere rituali durante riti magici e religiosi, per permettere a stregoni di respingere gli spiriti maligni.

maschera etnica colorata

Immagine presa da http://www.seservecontattami.it

André Malraux diceva:"La maschera africana non è la fissazione di un'espressione umana, è un'apparizione"

Le maschere dell'Africa Occidentale sono le interpreti dell'arte animista.
L'artista con la sua arte trasmette all'oggetto il soffio della vita che lo anima. Anche le maschere realizzate recentemente hanno un valore intrinseco che supera i limiti delle valutazioni tradizionali basata sull'età dell'oggetto.
Le maschere dell'Africa Centrale sono di legno, però possono essere anche di metallo e di terracotta. Tuttavia in Sierra Leone, in Nigeria, in Congo e in Guinea si trovano maschere di pietra, di bronzo e anche d'oro.
Le maschere dell'Africa Centrale sono la rappresentazione del potere spirituale e temporale. Anche quando il sistema è retto da società segrete, il re, che è il centro della società, diventa l'incarnazione del sistema di valori e di tradizioni. Le maschere ne sono le interpreti più importanti.
Il ruolo delle maschere nella società africana è fondamentale. Messaggere dell'aldilà, esse sono l'incarnazione dello spirito: aiutano contro i sortilegi, degli stregoni, trasmettono messaggi, celebrano festività e annunciano il nuovo raccolto.

Le maschere del Gruppo Senufo: i simboli della liturgia animista hanno trovato la loro rappresentazione nei tratti di certi animali.
Gli uccelli in particolare incarnano, il sesso maschile e quello femminile. La liturgia delle maschere Senufo è contraddistinta dal calao che è un grande uccello considerato positivo.
La diffusione del cristianesimo ha influenzato l'arte Senufo, facendo scomparire l'arte delle maschere.

Ma Ancora oggi nel XXI secolo in Africa e in Oceania esistono tribù che utilizzano maschere propiziatorie.
Quando i vostri ospiti ammireranno meravigliate le vostre maschere potrete raccontare alcune curiosità su di esse:
Alcune tribù della Papua Nuova Guinea realizzano enormi maschere, che vengono solo esclusivamente tenute appese nelle capanne per tenere lontani gli spiriti maligni.

Oppure raccontare che i.....
I Dogon del Mali pensano che ogni volta che un uomo muore, il suo spirito vada a vivere in una maschera della sua famiglia .

lampade etniche

Immagine presa da http://www.vitaliarredamenti.it

Un altro elemento di arredo etnico che crea un ambiente rilassante e molto confortevole sono le lampade etniche si possono adattare ad ogni stanza.
Esistono diversi colori che vanno dai colori naturali del bamboo o dipinti in varie tonalità, dalla forma squadrata o dalle linee morbide e con inserti in tessuto.
Le lampade etniche sono ideali per creare una calda atmosfera in ogni ambiente della casa.

Altri oggetti che non smettono mai di stufare o stancare sono i porta candele etniche di solito sono contenuti nel bamboo, costituiscono un elemento di arredo etnico molto elegante e discreto. Con dimensioni che variano dai 30 ai 100 cm illumineranno la tua casa creando un'atmosfera calda e accogliente.

Oppure candele etniche che possono essere decorate con la tecnica cracking, che conferisce loro una superficie con le tipiche crepe dai colori più vari.

Risorse online: