Letto Etnico alla Turca

le caratteristiche del letto etnico alla turca

Il letto alla turca è simile alle nostre composizioni a ponte ma si tratta di un letto molto più elegante e raffinato che ha come caratteristica fondamentale il fatto di potere essere utilizzato anche come divano durante le ore diurne. Si tratta quindi di una valida soluzione salvaspazio in stile etnico che ci offre comodità, funzionalità ed eleganza.

I letti alla turca sono solitamente appoggiati con il lato più lungo direttamente alla parete di casa e possono essere sormontati da un armadio o da una libreria nel formato a ponte. Il letto alla turca viene arricchito durante il giorno con cuscini di grandi dimensioni che lo trasformano letteralmente in un divano a tutti gli effetti. Durante la notte i cuscini possono essere tolti per dare vita ad un lettino singolo o ad un letto ad una piazza e mezzo ideale per il riposo notturno.

letto alla turca

Immagine presa da http://www.marieclaire.it

I letti alla turca sono disponibili in molti diversi materiali e in molte diverse versioni per adattarsi ai gusti di tutti. Tra le versioni più diffuse troviamo sicuramente i letti alla turca interamente realizzati in legno. Si tratta di letti massicci e possenti realizzati in legno lucido e di colore scuro. Anche l'armadio e l'eventuale libreria sono realizzati nella stessa identica fattura e possono presentare anche delle decorazioni semplici e geometriche. Ormai i letti in legno alla turca si sono diffusi molto in occidente tanto da essere stati trasformati anche in versioni laccate di vari colori.

I letti alla turca sono poi disponibili anche in ferro battuto. In questo caso il letto può anche essere in possesso di ornamenti geometrici e delicati realizzati anch'essi in ferro battuto sui lati più corti in modo che con i cuscini il letto sembri ancora più simile ad un semplice divano. Il letto alla turca in ferro battuto si abbinano alla perfezione a comodini e mobiletti anch'essi realizzati in ferro battuto ma è ovviamente sormontato da armadi o librerie realizzate in legno.

In tutte le versioni il muro disposto subito dietro al letto viene lasciato libero ma spesso viene protetto con un pannello di vario materiale. Il pannello può essere realizzato in legno ma più spesso viene sostituito con un arazzo in tessuto che oltre a proteggere il muro rende l'ambiente ancora più accogliente e ricco.

Risorse online:

Consigli e idee di arredamento per le camere da letto.

Articoli Correlati