Armadi Etnici

armadi semplici o decorati, con scomparti segreti o ante scorrevoli

Gli armadi etnici sono mobili molto decorativi capaci di donare un tocco particolare ad ogni tipologia di camera da letto. Si abbinano senza dubbio in modo più semplice ad arredamenti completamente etnici anche se non necessariamente con mobili etnici di stessa provenienza. Gli armadi etnici infatti si prestano benissimo a camere da letto in stle fusion ossia quello stile che prevede di mescolare pezzi di arredamento etnico provenienti da diversi paesi. Molti armadi, soprattutto quelli di dimensioni più contenute, possono addirittura essere inseriti anche in altre stanze della casa soprattutto nei salotti per contenere altre tipologie di oggetti.

armadio etnico

Immagine presa da http://www.arredaresenzaconfini.com

In fin dei conti gli armadi etnici non sempre vengono utilizzati per riporre gli indumenti nei loro paesi di origine. Gli armadi cinesi per esempio vengono in alcuni casi utilizzati per riporre suppellettili di vario tipo o addirittura i libri. Gli armadi cinesi si dividono sostanzialmente in due categorie: gli armadi classici e gli armadi nuziali. Gli armadi nuziali sono quei modelli di armadi che un tempo erano una parte del corredo delle giovani spose. Questi mobili sono caratterizzati da chiusure circolari che rappresentano l'unione tra due metà. Sono armadi che possono essere disponibili nel colore naturale del legno, in rosso o in nero e sono decorati con motivi di vario genere spesso naturalistici soprattutto in colore oro. Nella parte bassa hanno uno spazio nascosto. Anche le altre tipologie di armadi cinesi hanno alcuni spazi segreti in particolar modo nei cassetti dove questi spazi vengono aperti con particolari meccanismi e che sono adibiti a nascondere i documenti importanti. I cardini degli armadi sono lavorati in modo da prendere forme naturalistiche quali farfalle, ghiande oppure fiori di loto e possono essere sia in ottone che in legno. I cardini in legno sono rimovibili in modo che sia più semplice inserire oggetti particolarmente grandi semplicemente staccando le ante dell'armadio.

Molto più decorati di quelli cinesi sono senza dubbio gli armadi di origine indiana e tibetana sui quali è possibile vedere decorazioni in tinte accese di divinità. Armadi invece molto più semplici sono senza dubbio quelli di origine indonesiana che mantengono il colore del legno naturale e sono decorati con intarsi dettagliati ma pur sempre semplici.

La semplicità la ritroviamo anche negli armadi giapponesi. Armadi in legno senza decorazioni nè intarsi e dalle linee semplici e minimali gli armadi giapponesi sono caratterizzati dalle ante scorrevoli, chiamate shoji, rivestite in carta di riso di colori differenti anche se quelli privilegiati sono la gamma di colori dal beige al marrone. Oltre alla carta di riso possono essere utilizzati altri materiali naturali per il rivestimento delle ante.

Risorse online:

Proposte di armadi moderni per le camere da letto.

Articoli Correlati