Tavoli Etnici

le caratteristiche dei tavoli etnici

I tavoli etnici sono tra i mobili più diffusi dell'arredamento etnico. Ciò è dovuto al loro aspetto massiccio e robusto che riesce però a distaccarsi dai canoni dei tavoli classici per assumere forme più eleganti, essenziali e minimali. Si tratta infatti di tavoli che possono abbinarsi alla perfezione non solo alle case arredate interamente in stile etnico ma anche alle case arredate in stile moderno.

I tavoli etnici si possono dividere in due grande categorie ossia i tavoli realizzati interamente in legno e i tavoli realizzati con fibre intrecciate.

tavolo etnico crash bamboo

Immagine presa da http://www.nuovavimini.com

Il legno maggiormente utilizzato per la realizzazione dei tavoli etnici è senza ombra di dubbio il teak, un legno naturalmente ricoperto di una resina protettiva che rende il tavolo resistente e impermeabile oltre che lucido e di un colore dorato rossastro davvero meraviglioso. I tavoli in legno in stile etnico possono essere realizzati lisci ed essere privi di alcun tipo di decorazione ma sono disponibili anche tavoli con intarsi e decori di vario genere. Nella maggior parte dei casi la superficie del tavolo è liscia e i decori vengono lasciati soprattutto alle gambe e allo spessore del tavolo. Qui è possibile trovare decorazioni che rimandano ai simboli delle religioni dei popoli di appartenenza ma anche decorazioni astratte e geometriche davvero eccezionali. i tavoli etnici in teak sono solitamente accompagnati da sedie della stessa tipologia che presentano identiche decorazioni sullo schienale della sedia e che possono anche essere rivestite di cuoio.

Alcuni tavoli realizzati in stile etnico possono anche essere dotati di prolunghe estraibili in modo che sia possibile raggiungere una maggiore ampiezza in caso di ospiti.

I tavoli etnici realizzati in fibre intrecciate sono tavoli ancora più eleganti e sobri di quelli sopra descritti. Tra le fibre più utilizzate troviamo il rattan e il bambù e più in generale tutte le fibre che derivano dalla lavorazione del legno delle palme. Questi tavoli sono meno resistenti di quelli realizzati in legno ma sono comunque tavoli di ottima qualità. Sono senza dubbio da preferire i tavoli realizzati in legno e rivestiti poi con queste fibre intrecciate perchè risultano più resistenti. I tavoli realizzati con fibre intrecciate sono accompagnati da sedie della stessa tipologia anche in questo caso solitamente realizzate con struttura in legno e rivestite.

Articoli Correlati