Librerie Etniche

librerie semplici e robuste

Le librerie etniche sono librerie di dimensioni abbastanza grandi solitamente a giorno ossia prive di sportelli o vetrine. Si tratta di mobili in legno caratterizzati da una grande solidità. Lo spessore infatti della libreria è molto grande rispetto alle nostre librerie occidentali. Questo fa della libreria etnica un mobile capace da solo di arredare una stanza in quanto l'occhio non può non cadere su di esso vista la maestosità della figura. Le forme di queste librerie sono abbastanza semplici. Nella maggior parte dei casi infatti assumono forme rettangolari e non presentano decorazioni molto vistose anzi possono anche essere in legno completamento liscio. In alcuni casi i lati esterni possono essere decorati o intarsiati con figure geometriche. In altri casi ancora possono essere presenti decorazioni simboliche con figure che rimandano alla cultura di appartenenza ma tranne rare eccezioni non si tratta mai di decorazioni molto vistose. Questo è il motivo per cui le librerie etniche sono adattabili a qualsiasi tipologia di arredamento anche se questi modelli semplici sono consigliabili per ambienti altrettanto semplici.

libreria etnica legno libireria etnica geometrica

Immagine presa da www.indah.it

Per quanto riguarda le decorazioni un caso a parte sono le librerie di origine tibetana. Queste librerie hanno la superficie completamente dipinta a mano e solitamente con colori accesi tra i quali spiccano fortemente il rosso e l'azzurro. Le decorazioni sono di ovvia matrice simbolica riguardante soprattutto la sfera religiosa. Decorazioni simili si possono trovare anche su alcuni modelli di librerie etniche di origine indonesiana. Le librerie tibetane e indonesiane hanno in molti casi anche un ripiano chiuso da due sportelli anch'essi completamente dipinti a mano.

libreria etnica ciroclare

Immagine presa da www.indah.it

Le librerie etniche senza dubbio più particolari da un punto di vista estetico sono quelle di origine cinese. Sono librerie di forma circolare e presentano nella maggior parte dei casi i piani per i libri in posizioni sfalzate l'uno rispetto all'altro. Il disegno e la forma rappresentati sono di ovvia derivazione ming. Spesso la struttura è interamente dipinta o di colore nero o di colore rosso. Le librerie cinesi si possono adattare perfettamente a qualsiasi tipologia di arredamento e negli ultimi anni si sono diffuse moltissimo per arredare ambienti che hanno uno stile molto moderno. Effettivamente le librerie cinesi proprio a causa delle forme particolarmente arrotondate e dello stile minimale riescono a fondersi con lo stile moderno senza alcun tipo di problema.

Articoli Correlati