Bauli Etnici

le caratteristiche dei bauli etnici

I bauli sono tra i  mobili maggiormente diffusi nello stile di arredamento etnico. Ciò è ovviamente dovuto al fatto che i bauli sono considerati dalle popolazioni da cui derivano come dei mobili di grande funzionalità che vengono utilizzati sia per contenere gli oggetti necessari in casa ottenendo così più spazio sia per contenere gli oggetti necessari ai riti religiosi tenendo così divisa la sfera della religione dalla sfera della vita quotidiana. 

Si tratta in ogni caso di bauli davvero eleganti e raffinati che offrono un pizzico di originalità alla nostra casa arredata in stile etico donando calore e offrendo un'eccellente soluzione salvaspazio. Tra i bauli più diffusi dobbiamo senza dubbio ricordare i bauli cinesi, i bauli tibetani, i bauli indiani e quelli di origine indonesiana.

bauli etnici preziosi

Immagine presa da http://www.latitudinimobili.it

I bauli cinesi sono bauli realizzati interamente in legno e caratterizzati da linee molto semplici ed essenziali. I bauli di origine cinese vengono realizzati soprattutto con la tecnica della laccatura che li rende ancora più eleganti trasformando anche i colori più spenti in toni ricchi di lucentezza. I bauli cinesi sono caratterizzati da decorazioni e intarsi di vario genere e possono avere una placca in ottone sulla zona della chiusura.

I bauli tibetani sono semplici e possiedono una struttura anzi piuttosto rustica. Nonostante questa loro estrema semplicità i bauli tibetani, proprio come i bauli cinesi, sono caratterizzati dal fatto di possedere delle decorazioni davvero molto dettagliate. Le decorazioni tibetane si differenziano da quelle di tutte le altre popolazioni per l'utilizzo massiccio di colori molto accesi. Si tratta infatti di bauli con una policromia davvero sorprenderete caratterizzati da disegni con una chiara derivazione buddista. I bauli tibetani possono anche avere un rivestimento in cuoio decorato.

baule etnico con ruote

Immagine presa da http://etnoambienti.it

I bauli di origine indiana  e i bauli di origine indonesiana sono invece più semplici di quelli appena descritti. Le loro linee sono essenziali ma assumono angoli smussati e sinuosi e sono caratterizzati da semplici intarsi che offrono dei motivi altrettanto sinuosi. Si tratta di bauli molto più semplici da inserire in un ambiente occidentale che offrono comunque un grande calore e una grande eleganza senza per questo che vi sia il rischio di appesantire troppo l'ambiente.

Articoli Correlati