Mobili Etnici in Giunco

le caratteristiche dei mobili etnici in giunco

Il giunco è un genere di piante che nascono soprattutto nelle paludi e in tutte quelle zone in cui vi è un grande ristagno di acqua. Il giunco viene raccolto e vengono eliminate tutte le eventuali impurità attraverso la setacciatura. In seguito il giunco viene bollito e lasciato a riposo coperto da un panno. Nel giro di poco tempo, solitamente nel giro di circa quindici giorni, il giunco si trasforma così in una serie di rami resistenti ma altamente flessibili caratterizzate da un colore paglierino con riflessi dorati davvero eccezionale.

Il giunco viene utilizzato per la realizazione di mobili o di complementi di arredo molto simili in quanto ad aspetto estetico ai mobili e ai complementi realizzati in vimini. Il giunco deve però essere considerato meno elegante del vimini e più adatto allo stile di arredamento etnico.

mobili etnici in giunco

Immagine presa da http://www.jollygiunco.it

Con il giunco si creano soprattutto sedute come sedie a dondolo, sgabelli, poltroncine e divanetti. Sono molto diffuse anche le sedie a sospensione sia da appendere direttamente al soffitto o ad una trave sia in possesso di una struttura portante in metallo o in legno. Con il giunco si creano anche tavolini da fumo, pouf e complementi di arredo di varia tipologia. Sia i mobili che i complementi di arredo realizzati in giunco sono la scelta ideale per l'arredamento degli ambienti interni ma anche per l'arredamento degli ambienti esterni come i giardini e i terrazzi. Si tratta di mobili e oggetti di fattura molto semplice che sono caratterizzati da linee sinuose e dolci e che proprio per questo sono in grado di offrire un calore davvero molto intenso ad ogni ambiente.

Le sedute realizzate in giunco sono accompagnate da cuscini di varia tipologia. I cuscini migliori per le sedute realizzate in stile etnico sono senza dubbio quelli rivestiti di materiali naturali al cento per cento e scelti in colori neutri e chiari come il bianco o il beige.

Sono molto diffusi anche i carrelli portavivande realizzati in giunco, utili soprattutto per trasportare cibo e bevande dalla cucina alla veranda, al terrazzo o al giardino. Per quanto riguarda i complementi di arredo dobbiamo invece ricordare cestini, scatole, bauli, bauletti e svuotatasche.

Articoli Correlati