Mobili Indonesiani

le caratteristiche dei mobili indonesiani

I mobili di origine indonesiana sono mobili caratterizzati da un'estrema semplicità. Le popolazioni dell'arcipelago indonesiano non mirano di certo infatti alla creazione di mobili eleganti e raffinati bensì di mobili che siano soprattutto funzionali. Il legno per la loro realizzazione viene tagliato quindi in pezzi grandi e massicci che permettono di creare mobili semplici e grezzi, primitivi e selvaggi, caratterizzati dal fatto di poter durare a lungo nel tempo senza alcun tipo di manutenzione e di poter contenere tutto il necessario per la vita di tutti i giorni.

mobile indonesiano

Immagine presa da http://www.loscrignoimport.it

I mobili in stile indonesiano offrono quindi ai nostri ambienti un'atmosfera di grande rusticità ma allo stesso tempo riescono ad offrire calore e originalità. Il calore è ovviamente dato dai materiali utilizzati per la realizzazione di questi mobili. Il legno è un materiale presente su ogni isola dell'arcipelago indonesiano non solo in grande quantità ma anche in una grande diversità di specie. Il legno senza dubbio più utilizzato è il legno teak che offre un colore dorato rossastro ad ogni mobile e che offre inoltre una resistenza veramente inimitabile grazie alla resina di cui è naturalmente cosparso. Il legno teak viene però accostato a legni di altra tipologia caratterizzati da colori particolarmente scuri tendenti al marrone testa di moro e al nero.

L'originalità di questi mobili è invece dovuta soprattutto alle loro ricche decorazioni. Le popolazioni dell'arcipelago indonesiano si distinguono infatti da ogni altra popolazione per il grande talento artistico dimostrato per gli intagli e gli intarsi del legno e per la lavorazione di altre tipologie di materiali. I mobili in stile indonesiano sono quindi solcati da motivi geometrici davvero eccezionali che li rendono perfetti non solo per le case arredate in stile etnico ma anche per le case arredate in stile moderno perché riescono a ripercorrerne nel modo migliore il minimalismo e l'essenzialità.

Dobbiamo infine ricordare  che i mobili indonesiani possono anche presentare zone rivestite in fibre intrecciate come il rattan oppure in materili come la canna di bambù. Grazie a questi accostamenti si creano dei giochi di contrasti eccezionali che offrono a questi mobili un calore ancora più intenso e un'originalità davvero senza pari.

Articoli Correlati