Arredamento Arabo

le caratteristiche dell'arredamento arabo

Lo stile di arredamento arabo è uno stile pregiato e ricco che offre ad ogni casa le atmosfere delle fiabe trasformandole nelle dimore perfette per una famiglia reale. Non c'è spazio in una casa arredata in stile arabo per l'essenzialità e il minimalismo dell'arredamento moderno. La semplicità scompare per lasciare spazio allo sfarzo e alle decorazioni più estreme in un luccichio di ori e pietre preziose e nel fruscio di tessuti eleganti e raffinati. Una casa arredata in stile arabo è quindi una casa da sogno che forse può sembrare troppo eccessiva per noi occidentali ma che sicuramente riesce ad offrire comfort, eleganza e lusso allo stesso tempo.

Se pensate che un intero arredamento di questo tipo possa essere troppo per voi potete comunque sempre optare solo per alcuni mobili o per alcuni complementi di arredo da inserire in una casa arredata in modo più semplice. Anche in questo caso l'eleganza e il lusso faranno il loro ingresso nella vostra abitazione ma in modo più sobrio.

I mobili tipici dell'arredamento arabo sono interamente realizzati in legno meglio se in legno pregiato e resistente. Le superfici dei mobili sono intarsiate delicatamente dalle mani di spazienti artigiani che offrono disegni geometrici, arabeschi e figure di chiaro simbolismo religioso che vengono poi dipinte a mano oppure decorate con madreperla, argento, oro o altri metalli luccicanti. Le pietre preziose e la madreperla vengono utilizzate per la decorazione dei disegni e dei motivi offrendo così ai mobili un pregio ancora maggiore e trasformandoli in vere e proprie opere d'arte.

Le sedie, i divani e le poltrone possiedono delle strutture in legno ma sono rivestite di stoffe pregiate oppure di pelle in colori come il bordò o l'arancione. Si tratta di sedute molto ampie e comode che sono fatte per offrire il massimo del relax possibile.

Il resto della casa è letteralmente invasa da tappeti, tendaggi e cuscini di ogni dimensione che rendono ogni ambiente molto più ricco e ancora più elegante. Vengono utilizzate sete e altri tessuti di grande pregio impreziositi da fili dorati e argentati inseriti direttamente nella trama. Anche i complementi di arredo ovviamente non mancano e anzi sono un elemento costante di ogni stanza che diventa così un luogo ricco e colorato.

Articoli Correlati