Arredamento Birmania

le caratteristiche dell'arredamento della Birmania

Lo stile di arredamento della Birmania è strettamente connesso alla religione e alla spiritualità. Per i popoli della Birmania infatti la religione è uno degli elementi essenziali della vita, un elemento da cui non è in alcun modo possibile prescindere e soprattutto un elemento che pervade ogni ambito dell'esistenza. Proprio per questo motivo i mobili birmani così come i complementi di arredo birmani sono costellati di riferimenti più o meno espliciti alla sfera della religione.

In realtà i mobili con ricche decorazioni non sono mobili che tutti possono permettersi in Birmania. Le persone meno agiate devono accontentarsi di mobili di semplice fattura privi di decorazioni ma ciò non toglie che anche nelle loro case vi siano almeno alcuni complementi do arredo di chiara derivazione religiosa.

Coloro che possono permetterselo possiedono mobili pregiati realizzati in legno meglio se in legno teak che li rende più resistenti e decorati a mano con dipinti, intarsi e intagli. Le superfici dei mobili sono costellate di divinità oppure di scene religiose e possiedono colori brillanti e accesi spesso accompagnati anche da una laccatura che li rende ancora più lucenti. La ricchezza di questi mobili è la chiara rappresentazione dell'importanza della religione.

Anche i complementi di arredo che attorniano questa tipologia di mobili sono estremamente ricchi di decorazioni di derivazione religiosa. Ecco infatti che troviamo arazzi alle pareti sia dei templi che delle abitazioni che rappresentano le divinità e che sono caratterizzati dall'utilizzo non solo di ricami ma anche di inserti di pietre preziose che non mancano di certo in Birmania. Anche le statuette artigianali, i soprammobili e gli utensili da utilizzare in casa possiedono simili tipologie di decorazioni.

Lo stile di arredamento della Birmania rispecchia il modo di pensare e di vivere di un'intera popolazione e proprio per questo motivo noi occidentali sentiamo una certa lontananza verso questa tipologia di mobili e di complementi di arredo. Questi mobili sono difficili da inserire nelle nostre case visti i loro colori brillanti e le loro decorazioni ma basta scegliere una stanza sobria e poco colorata affinchè possano trovare la loro giusta collocazione. Per quanto riguarda poi la lontananza dalla nostra cultura la cosa importante è sempre ricordarci delle origini di questi mobili e di queste rappresentazioni in modo che proprio attraverso questo ricordo si possa sempre portare rispetto alla cultura originaria.