Arredamento Orientale

Articoli Simili

un arredamento apparentemente austero che in realtà è sfarzoso e ricco di tradizione

Lo stile di arredamento orientale è uno stile capace di rendere una casa un posto magico in possesso di un'atmosfera che sembra uscita direttamente da una fiaba.

I letti dello stile orientale non sono mai letti troppo alti. Sono letti però molto ampi interamente realizzati in legno che nella maggior parte dei casi sono anche sovrastati da una struttura sempre in legno per poter posizionare il famoso baldacchino. I letti sono severi e rimandano ad una sorta di compostezza e di formalità che è difficile ritrovare nei letti occidentali. Tuttavia la presenza del baldacchino sembra sminuire in parte questa formalità lasciando spazio anche all'intimità e alla voglia di trovare un rifugio dal mondo esterno.

Anche gli altri mobili dello stile orientale di arredamento sono interamente costruiti in legno. Si prediligono legni di colore scuro. Sono legni duri con le venature che li contraddistinguono spesso lasciate in piena vista oppure al contrario laccati sempre in colore scuro per renderli non solo più lisci ma anche per farli apparire molto più uniformi. Anche in questo caso il senso di austerità e di compostezza sembra essere il protagonista.

L'austerità di cui abbiamo parlato però è sempre minima nell'effetto finale di una stanza interamente arredata con stile orientale. Questo è dovuto alla presenza dei tessuti. I tessuti sono un elemento centrale per l'arredamento orientale per rivestire cuscini, come tendaggi e ovviamente per la copertura del letto a baldacchino. I tessuti più utilizzati sono il cotone, la lana e ovviamente la seta. Si tratta di tessuti sontuosi e molto decorati con chiari rimandi a simboli religiosi. I colori più diffusi sono colori accesi come il porpora, il verde, il blu o il rosso e sono realizzati con l'utilizzo di tinte di origine naturale sia vegetale che minerale.

Oltre ai tessuti nell'arredamento orientale sono molto importanti anche tutti i complementi di arredo anch'essi molto colorati e decorati, anch'essi quindi capaci di rendere questo arredamento più dolce di quello che in apparenza potrebbe sembrare e senza dubbio molto più sontuoso. Cornici, specchi e lampade si vestono di colori accesi e tinte dorate e si coprono di pietre e dipinti.

Anche i porta incenso sono molto diffusi. Oltre ad arredare attraverso il loro utilizzo è possibile riempire la casa degli odori tipici dei paesi orientali riuscendo a creare atmosfere ancora più suggestive.

Mobili semplici e austeri si fondono perfettamente con la sfarzo e la ricchezza dei tessuti e degli accessori in un gioco di contrasti capace di creare un arredamento ricco di tradizione e allo stesso tempo di grande personalità e forza.