Arredamento Marocchino

le caratteristiche dell'arredamento marocchino

Lo stile di arredamento marocchino è uno stile ricco dove l'allegria dei colori sgargianti si mescola alla perfezione alle decorazioni orientaleggianti per creare dei mobili e dei complementi di arredo davvero pregiati perfetti per una casa arredata in stile etnico, qualunque sia poi lo stile specifico che si vuole ricreare. I mobili e gli oggetti marocchini sono la scelta ideale infatti non solo per le case arredate interamente in stile marocchino ma anche per le case che vogliono fondere il più possibile i vari stili di arredamento etnico e personalizzare così gli ambienti in modo profondo e intenso.

La maggior parte dei mobili di origine marocchina possiede una superficie interamente arabescata. Gli arabeschi possono essere intarsiati direttamente sulla superfici in legno e gli intarsi possono poi essere ricoperti di madreperla o di metallo luccicante oppure possono essere dipinti a mano con tinte accese e brillanti. Queste decorazioni rendono i mobili marocchini davvero molto pregiati ed eleganti.

Tra i complementi di arredo senza dubbio migliori dobbiamo sicuramente ricordare i tappeti. I tappeti di origine marocchina non possono essere considerati pregiati quanto le altre tipologie di tappeti orientali ma possiedono dei disegni e dei colori davvero eccellenti che possono offrire ad ogni ambiente in cui vengono inseriti pregio e calore. Anche le ceramiche marocchine sono perfette per offrire lo stesso tipo di calore e per dare colore ad ogni ambiente. Nelle ceramiche marocchine si riscontrano colori come il verde smeraldo, il giallo oro o il blu cobalto.

Dobbiamo infine ricordare i molti complementi di arredo realizzati in metallo come il rame, l'ottone e l'alpacca. Con questi metalli si creano sia utensili che soprammobili che si caratterizzano per la ricchezza delle decorazioni. Le superfici di questi oggetti, spesso con inserti in altri materiali, si ricoprono infatti degli stessi arabeschi di cui sono ricchi la maggior parte dei mobili.

Dobbiamo infine ricordare l'importanza dei tendaggi e dei cuscini da un lato e dall'altro l'importanza invece dell'illuminazione. In una casa arredata in stile marocchino non possono mancare tende di seta di grande pregio illuminate da colori accesi e brillanti e da inserti di fili dorati o argentati che le rendono ancora più pregiate. La stessa tipologia di tessuti viene utilizzata per il rivestimento di cuscini che devono essere in numero abbondante sia sul divano che sul letto ma anche direttamente per terra vicino ai bassi tavolini da fumo.

L'illuminazione deve essere creata da molte lampade di piccole dimensioni e da lanterne spesso realizzate in ferro battuto e rivestite di resina oppure di cuoio colorato. Anche le lanterne possiedono decorazioni fitte e pregiate offrendo così giochi di luci davvero eccezionali.

Articoli Correlati