Arredamento Africano

Articoli Simili

mobili capaci di emanare calore e protezione

L'arredamento in stile africano è un arredamento capace di creare all'interno di un'abitazione un profondo senso di intimità nonchè un grande calore e un elevato senso di protezione. Arredare una casa con questo stile significa lasciarsi andare ad un mondo lontano eppure capace di evocare la nostra naturale propensione a sentirci attaccati alla terra e alla semplicità di una vita priva di pensieri.

I mobili dell'arredamento africano sono realizzati interamente in legno. Fanno parte di questa cultura sia mobili con superfici lisce sia mobili intarsiati o dipinti a mano con tinte accese. Intarsi e dipinti rappresentano nella maggior parte dei casi figure geometriche e spesso simboliche come ad esempio la spirale. Si tratta in ogni caso di mobili semplici con linee geometriche e abbastanza pulite. Sono però molti diffusi in questa cultura le cassettiere a forma trinagolare perfette per le camere da letto e per i salotti e quelle a forma di scala capaci anche di creare dei paini di appoggio per ogni tipologia di accessorio.

mobili africani

Immagine presa da http://www.larosadeldeserto.com

Nell'arredamento africano sono molto importanti le sedute. Sedute ampie e comode sono spesso accompagnate da sedie con forme particolari tra le quali quella senza dubbio più diffusa è la sedia a forma di mano.

Molte le sedute come divani e poltrone che sono interamente rivestite con materiali naturali e spesso con fibre intrecciate. Sono sempre corredate da cuscini grandi e comodi anch'essi in fibre naturali. Non mancano inoltre i complementi di arredo che rimandano grazie alle loro tonalità ai colori della terra. Toni neutri come il beige e il marrone si fondono con l'arancione, il rosso o il giallo. I colori di questo tipo costellano inoltre le cornici, gli specchi, i tessuti e le le lampade per non parlare ovviamente dei quadri che rappresentano paesaggi o scene di vita quotidiana.

poltroncina elefante africana

Immagine presa da http://www.larosadeldeserto.com

La pelle è un materiale molto diffuso nella realizzazione di pouf colorati che accompagnano le sedute nonchè per la realizzazione di lampade e porta candele. La casa si illumina di luci soffuse che creano atmosfere calde e armoniose.

I pezzi di arredamento in stile africano si fondono inoltre a qualsiasi altro tipo di arredamento senza difficoltà e sono capaci quindi di creare un pò di calore anche nelle case arredate in uno stile completamente diverso.