Oggetti Etnici

Articoli Simili

cesti in vimini, bambù, rattan, porcellane, vasi cinesi,

L'arredamento etnico è diventato una vera e propria moda, grazie anche al costo non troppo eccessivo. Oggi si possono trovare sul mercato molti oggetti pregiati provenienti dai cinque continenti, ma non solo, i negozi d'arredamento etnico stanno nascendo ovunque con una varietà di mobili e oggetti etnici che permettono di rendere lo spazio delle nostre case accogliente e solare.

Tra gli oggetti etnici che hanno avuto una maggiore diffusione in Italia si possono citare, sicuramente, cesti e cestini in vimini, in rattan o paglia intrecciati, nei colori naturali o decorati delle più diverse dimensioni.

Perfetti come cesti porta biancheria, ma anche per mantenere in ordine i giochi dei bambini o altri oggetti che potrebbero creare disordine all?interno della casa.

Esistono diversi tipi di materiali per creare cesti o altri oggetti con diverse caratteristiche a secondo delle nostre esigenze, i più diffusi sono:

Vimini:
Questo materiale è ottenuto intrecciando di solito rami di salice o di altre piante. L'elasticità del vimine di salice lo rendono, fin da all'antichità, ideale per la creazione di cesti e canestri. Oggi il vimini continua ad essere usato, oltre che nella realizzazione dei cesti anche per realizzazione di tavoli, divani e sedie, conferendo a questi oggetti un gusto coloniale e elegante.

Bambù:
E' una pianta la cui canna robusta e nodosa è usata per i fini più diversi. A differenza del rattan il bambù al suo interno è cavo e presenta caratteristiche maggiori di rigidità. Per le sue caratteristiche, è usato anch'esso per mobili e sedie, conferisce un fascino altamente esotico all'arredamento.

Rattan:
Con il termine rattan non si indica una particolare pianta, ma piuttosto è applicato per indicare un'ampia famiglia di piante provenienti dal continente Asiatico

Le specie più pregiate sono il palesan, il manau, tutte appartenenti al gruppo di palmizi chiamati anche Calamus rotan. Correttamente lavorata, la palma del Calamus rotan si trasforma in rattan; così infatti è detta la sua fibra. Il rattan trova impiego per la realizzazione di mobili, divani ed altro.

Altri oggetti che possono servire per dare un per dare un tocco esotico alla vostra casa sono i vasi etnici, oggetti utili per decorare un po? tutte le stanze dalla cucina, al soggiorno fino al vostro giardino.

Tra i vasi, quelli più affascinanti sono quelli del continente nero, che colpiscono per i loro colori brillanti. Oggetti che ricordano paesi lontani, con colori caldi e naturali, di terra e sabbia, che hanno argille ruvide o lasciate grezze, unite con disegni etnici e tribali che vengono graffiti o incisi, che ricordano un mondo ancestrale che ormai è sparito ma che ancora oggi ci può aiutare a sognare potandoci con la mente nei luoghi dove tutto ebbe inizio.

Un altro tipo di vasi che sono sempre piaciuti, fin dal 700, sono i vasi cinesi, simbolo di eleganza e di fragilità.

La porcellana è una delle grandi scoperte, insieme alla carta, del popolo cinese. Oltre settemila anni fa gli artigiani cinesi erano già in grado di realizzare terrecotte colorate, funzionali e di aspetto gradevole. D'allora in poi, continuarono ad essere prodotte ceramiche di tutti i generi e per tutti gusti, che presentano sia un alto livello artistico, sia un proprio stile ben definito, tipicamente cinese, che noi tutti riusciamo a riconoscere.

In seguito sia le ceramiche sia la tecnologia necessaria a produrle vennero esportate al di fuori dei confini della Cina, facendo così della ceramica uno dei grandi regali che questa civiltà ha offerto al resto del pianeta.

Risorse online:

Proposte di arredamento casa per interni ed esterni.