Divani Etnici

divani e poltrone, classici e moderni, orientali, africani, indiani

C'è un ampia gamma di scelta per il vostro divano etnico. Ma le soluzioni più belle sono sopratutto con le poltrone e i divani intrecciati.

I divani etnici si contraddistinguono per avere la parte portante intrecciata. Questi possono essere corda, vimini o rattan, sempre una pianta che fa parte della famiglia delle palme, o altre fibre vegetali.

La peculiarità di questi materiali sono la grande flessibilità, versatilità nell'uso ma, nonostante questo, una grande resistenza. La loro naturale elasticità consente lavorazioni che donano alle forme innervature nervose e al contempo forme morbide e sinuose.

Il colore dell'intelaiatura dipende dal tipo di materiale, ma in media va dal marrone chiaro al miele all'ambra. Per questo motivo è solito usare cuscini, o comunque parti per la seduta, di colore chiaro. Ovviamente meglio che le fodere siano di fibra naturale e non sintetica.

Le forme assumono le fisionomie più fantasiose, senza rinunciare però al comfort. Si può spaziare alle forme classiche del divano oppure prendendo spunto dalle forme della natura. Particolarmente sfiziosi sono le poltrone appese al soffitto come i nidi di alcuni uccelli tessitori, che oltre al funzionamento ricordano anche il materiale. O più semplicemente a forma di conchiglia, dove aprendo o chiudendo la parte superiore ci si ripara dal sole e ci si rilassa per una tintarella. O ancora delle sfere con una parte concava per la seduta, a mo' di pouf. Ricordate le sedie/poltrone dei film della saga di Sandokan con gli schienali enormi con disegni arabeschi? Anche quelle, trattandosi di storie ambientate in Malesia, sono di vimini.

Anche qui è il particolare che fa la differenza. Oltre ai cuscini in dotazione, potete aggiungere cuscini di forme particolari, per creare un secondo schienale. Sceglieteli morbidi, di media grandezza e di due colori in contrasto con quello del divano. Il divano risulterà bello e assolutamente comodo. Se per esempio abbiamo un divano bianco, scegliamo i cuscini rossi e gialli. Sempre in fibre naturali e colori caldi.

Con strutture in legno le cose sono differenti. Soprattutto perché lo stile del divano etnico si rifà più direttamente allo stile coloniale. Quindi più vicino al concetto del nostro divano. Qui le sedute si fanno più ampie, i braccioli più grandi e in definitiva più sobri. Un buon compromesso e quello intrecciato può essere quello in bamboo, che accanto a una forma più familiare unisce la solidità visiva dei tronchi.

Davanti al divano siamo usi mettere un tavolinetto basso. Qui la scelta è praticamente infinita. La commistione di stili è vastissima. Si può riprendere il motivo di fibre intrecciate, di bamboo, i laccati e/o decorati orientali. Magari con il pianale in vetro o in pietra.

I divani etnici sono forse un può più impegnativi nell'atto della scelta, ma una volta scelto, bello da vedere e comodo da vivere, sarà sempre uno dei biglietti da visita che meglio esibirà la vostra concezione di abitare in casa. Potrete partire proprio dal divano, ma di sicuro non avrete difficoltà a trovarne uno che si inserirà e al resto dell'arredamento finendo di completare lo stile della vostra zona giorno.

Risorse online:

Proposte di arredamento per esterni: divani da giardino. Proposte di arredamento per interni: divani per il soggiorno.

Articoli Correlati