Poltrone Etniche

poltrone intrecciate con fibre naturali per interni e esterni

Le poltrone etniche senza dubbio più diffuse e amate sono le poltrone intrecciate con fibre naturali. Questa tipologia di poltrone si è negli ultimi anni fatta sempre più spazio all'interno dell'arredamento occidentale sino a diventarne parte integrante.

Le fibre naturali più utilizzate sono il vimini, il rattan, il bamboo, il banano e altre tipologie di palme. Le fibre possono costituire o l'intera struttura della poltrona oppure il solo rivestimento esterno. In ogni caso l'intreccio, rigorosamente fatto a mano, conferisce alle poltrone forme sinuose e arrotondate dalla resa estetica estremamente elegante. La raffinatezza di queste poltrone è accentuata dalle colorazioni neutre che vanno dal beige al marrone scuro. Sulla struttura delle poltrone etniche sono solitamente posizionati cuscini di grandi dimensioni. Anche i cuscini sono rivestiti con materiali naturali quali ad esempio il cotone, la juta o la canapa che conferiscono loro colorazioni neutre. La scelta migliore per questi cuscini è senza dubbio il bianco o il beige capace di abbinarsi perfettamente ai toni caldi del rivestimento anche se negli ultimi anni si è diffusa la moda di utilizzare cuscini con colori più accesi oppure cuscini maculati. Le poltrone etniche possono anche essere accompagnate da pouf intrecciati con lo stesso materiale in modo da renderle ancora più comode. Sono disponibili anche modelli a dondolo.

Si sono diffuse molto anche le poltrone intrecciate a sospensione sia per gli ambienti interni che per gli ambienti esterni. Le poltrone a sospensione possono essere o attaccate direttamente al soffitto oppure sospese da terra tramite un'apposita base. In questo modo la bellezza dello stile etnico e la comodità dei materiali naturali si fondono con l'oscillazione rilassante della poltrona. Esistono anche modelli di poltrone a sospensione costituiti anzichè da fibre intrecciate semplicemente da tessuti e cuscini.

Le poltrone etniche si adattano senza alcun tipo di difficoltà a qualsiasi tipologia di arredamento sia esso un arredamento classico, etnico o moderno e sono in grado di donare calore ad ogni stanza in cui vengono poste. Le poltrone etniche sono perfette per i salotti dove è possibile accostarle a divani e tavoli intrecciati con gli stessi materiali.  Da sole stanno benissimo anche nelle camere da letto e sono perfette per l'arredamento da esterno. Gli spazi a bordo piscina, i giardini, le verande e i gazebi possono illuminarsi con i colori naturali di queste poltrone creando aree eleganti per i piccoli momenti di relax quotidiani.

Risorse online:

Oggetti di arredamento per esterni: poltrone da giardino. Mobili e arredamento per interni: poltrone da soggiorno.

Articoli Correlati