Mobili Etnici

Articoli Simili

tavolini, sedie, armadi, bauli, cassettiere, comodini, credenze, divani, poltrone, letti, vetrine

Sono stati i grandi viaggiatori di molti anni fa che per primi hanno portato i mobili etnici in Occidente. Inizialmente nato come un semplice vezzo di uomini ricchi che volevano avere un souvenir dei paesi visitati i mobili dell'arredamento etnico sono entrati nel gusto di un sempre maggior numero di persone. Con la diminuzione dei costi sia della manodopera che soprattutto del trasporto i mobili etnici sono oggi alla portata di tutti. Sia che si scelga un arredamento totalmente etnico sia che si opti per qualche pezzo etnico da fondere in un arredamento occidentale questi mobili sono in grado di donare calore ad ogni stanza trasformandone completamente l'atmosfera.

mobile etnico a scala

Immagine presa da http://www.arredaresenzaconfini.com

I letti delle camere da letto seguono le tradizioni orientali e in particolare quelle giapponesi e diventano bassi quasi al livello del pavimento. Anche i comodini si abbassano per adeguarsi al letto e insieme ad armadi con ante scorrevoli rivestite da carta di riso la stanza assume un aspetto minimale, semplice e rilassante. Per coloro che amano stanze più complesse da un punto di vista estetico è possibile scegliere mobili cinesi o tibetani ricchi di decorazioni come i comodini e gli armadi pitturati a mano con simboli naturalistici o di derivazione religiosa. Armadi e comodini della tradizione cinese più antica si ornano di parti cilindriche in ottone che rappresentano, segno distintivo dei mobili nuziali, il connubio tra due persone. Le cassettiere da quelle più classiche a quelle a scala o a piramide fondono funzionalità e bellezza.

mobile etnico cinese

Immagine presa da http://www.arredaresenzaconfini.com

I salotti si riempono di mobili in legno come le librerie intarsiate o le vetrine dalle forme arrotondate in cui è possibile custodire qualsiasi tipo di oggetto. I divani e le poltrone si vestono di materiali naturali quali il bamboo, il rattan, il vimini o il banano e di grandi cuscini morbidi. Tavolini da fumo come piani di appoggio e sedie grandi per gli ospiti completano il tutto. Sia le cassettiere che i modelli di armadi più piccoli possono trovare il loro habitat anche nei salotti.

Anche le cucine si tingono dello stile etnico. Il calore e la semplicità sono le parole d'ordine per le cucine etniche in arte povera mentre le cucine etniche minimali, scaturite dalla cultura giapponese, hanno linee decise e rilassanti.

I complementi di arredo, le lampade, i tappeti e i tessuti sono il tocco finale per creare delle atmosfere da sogno.

Risorse online:

Proposte di arredamento casa per interni ed esterni.
Guida completa per la scelta e l'acquisto di mobili antichi: come fare un'affare, come restaurarli, comprendere gli stili.