Lampade Etniche

in ferro rivestite di materiali naturali o decorate con perline, specchi, disegni

Le lampade etniche si sono diffuse molto nell'arredamento odierno. Si tratta soprattutto di lampade di piccole e medie dimensioni adatte per essere utilizzate al posto dei nostri classici abat jour sopra al comodino in camera da letto. Sono adatte anche per essere poste su tavolini bassi o mobili di vario tipo oppure per essere posizionate direttamente a terra. Si fondono perfettamente con qualsiasi tipologia di arredamento e sono capaci di donare una luce calda e soffusa all'ambiente circostante. Le lampade etniche più diffuse sono di origine indonesiana e indiana ma anche cinese, giapponese e africana.

lampada etnica

Immagine presa da www.indah.it

Le lampade più diffuse sono senza dubbio quelle che possiedono una struttura in ferro avvolta da materiali naturali in particolar modo da carta di riso. La carta di riso viene solitamente scelta o in colori neutri come il bianco, il beige o il marrone o in colori caldi ma mai troppo accesi come il giallo, il rosso o l'arancione. Nelle lampade cinesi e giapponesi prevale l'utilizzo del colore rosso. La carta di riso è solitamente in tinta unita ma in alcuni casi può essere decorata soprattutto a mano. Le lampade di origine indonesiana presentano decorazioni simboliche soprattutto di ordine religioso o spirituale come anche quelle di origine cinese o giapponese sulle quali spesso sono presenti però anche ideogrammi di vario tipo, motivi floreali o naturalistici e simboli quali ad esempio draghi o pavoni.

lampada etnica gialla

Immagine presa da www.indah.it

Costruite con forme geometriche tra le quali le più utilizzate sono quelle circolari, rettagolari o triangolari oppure con forme più eccentriche come la stella o la spirale le lampade di questo tipo possono anche essere rivestite in bambù, foglie di mais, resina, o rattan. Il rivestimento può anche essere fatto in pelle particolarmente sottile e trattata in modo tale da risultare praticamente trasparente. Le lampade in pelle sono originarie soprattutto dell'Africa in particolar modo del Marocco.

lampada etnica da tavolo

Immagine presa da www.indah.it

Le lampade indiane invece utilizzano colori più intensi e brillanti rispetto alle lampade di altra derivazione. Possiedono tinte forti come l'azzurro intenso, il verde smeraldo, il rosa e il viola e sono solitamente decorate con perline colorate e specchi. Fili dorati e argentati vengono posti come ulteriore abbellimento.

lampada etnica da tavolo con bambù

Immagine presa da www.indah.it

Non mancano poi le lampade originarie dell'America Latina soprattutto del Messico e del Perù che possono anche essere fabbricate interamente in metallo. Sono solitamente decorate con motivi di chiara simbologia religiosa. I motivi sono intarsiati spesso direttamente in lastre metalliche ed è proprio da quegli intarsi che filtra la luce.

Risorse online:

Consigli per la scelta di lampade moderne per la casa.

Articoli Correlati