Attaccapanni Etnici

le caratteristiche degli attaccapanni etnici

Un altro complementi di arredo etnico molto diffuso è senza dubbio l'attaccapanni. Gli attaccapanni in stile etnico si possono suddividere in due grandi categorie. Da un alto troviamo infatti gli attaccapanni da parete mentre dall'altro lato troviamo gli attaccapanni da terra.

Gli attaccapanni da parete etnici sono disponibili in due diverse versioni. Sono disponibili attaccapanni etnici da parete molto semplici caratterizzati dal fatto di essere interamente realizzati in legno oppure in metallo e di possedere come uniche decorazioni intarsi di varia tipologia. Si tratta di attaccapanni molto semplici che si addicono alla perfezione ad ambienti arredati con mobili etnici interamente realizzati in legno contribuendo così ad offrire all'ambiente eleganza, semplicità ed un intenso calore.

attaccapanni parete etnico

Immagine presa da http://www.emporiovalenti.it

Gli attaccapanni da parete etnici sono però disponibili anche in versioni ultra decorate. Questa tipologia di attaccapanni deriva soprattutto dai paesi come l'India in cui le decorazioni sono sempre molto estrose. Si tratta pur sempre di attaccapanni eleganti ma che riescono ad offrire all'ambiente un tocco di colore davvero intenso. Gli attaccapanni di questa tipologia possono essere dipinti a mano, possono avere inserti di mosaico con pietre brillanti oppure inserti con specchietti e perline di varia tipologia.

Gli attaccapanni in stile etnico da terra sono invece disponibili soprattutto in versioni semplici e raffinate. Si tratta di attaccapanni sottili e molto alti realizzati anche in questo caso in legno, meglio se in legno teak, oppure in metallo. Gli attaccapanni da terra sono però disponibili anche in canna di bambù oppure con struttura in legno rivestita poi di fibre intrecciate come il bambù, il rattan, o il midollino.

attaccapanni bambù etnico

Immagine presa da http://stores.ebay.it/le-officine-del-tempo

Gli attaccapanni da terra in stile etnico possono essere in possesso di intarsi e intagli e in alcuni casi possono anche essere in possesso di piccoli decori fatti a mano con colori come l'oro. Presentano decorazioni con i simboli più diffusi delle popolazioni di appartenenza.

Gli attaccapanni da terra in stile etnico sono disponibili anche in versioni che assomigliano in tutto e per tutto ad un vero e proprio albero. Si tratta di attaccapanni sicuramente molto estrosi ma anche eleganti che sono capaci di dare un tocco di originalità all'ingresso di casa o al salotto senza per questo rovinare l'atmosfera generale che l'ambiente dovrebbe sempre mantenere.

Articoli Correlati