Cuscini Etnici

le caratteristiche dei cuscini etnici più diffusi

Tra i complementi di arredo che si sono maggiormente diffusi anche qui da noi in occidente dobbiamo senza dubbio ricordare i cuscini. I cuscini realizzati in stile etnico sono infatti cuscini decorativi di piccole dimensioni che si abbinano alla perfezione non solo agli ambienti arredati interamente in stile etnico ma anche ad ambienti arredati in stile classico o in stile moderno riuscendo ad offrire ad ogni stanza un pizzico di originalità, estro e calore. I cuscini realizzati in stile etnico sono perfetti sia per essere posizionati sopra al divano che per essere posizionati sopra al letto ma possono anche essere utilizzati per terra magari direttamente sopra ad un tappeto per creare un angolo di relax del tutto inusuale.

I cuscini etnici senza ombra di dubbio più diffusi sono quelli di origine indiana. Si tratta di cuscini disponibili sia in versione quadrata che in versione rettangolare e tubolare che sono caratterizzati dal fatto di essere rivestiti con tessuti molto eleganti e raffinati e molto colorati. I cuscini indiani sono infatti solitamente rivestiti di seta, satin od organza e sono realizzati in colori accesi come il fucsia, il viola, l'arancione, il giallo, l'azzurro e l'oro. Possono anche essere finemente decorati con ricami e perline e sono la scelta ideale per dare un tocco di colore ad ogni ambiente.

cuscini etnici

Immagine presa da http://www3.lastampa.it

Sono di origine indiana anche i cuscini realizzati a patchwork che sono caratterizzati da quadrati di piccole dimensioni realizzati con stoffe di diverso colore e di diversa pesantezza. Ogni quadrato possiede una decorazione specifica con perline e specchietti di piccole dimensioni. Si tratta di cuscini ultra colorati che sono la scelta ideale soprattutto per gli ambienti più giovani.

Sono molto diffusi anche i cuscini cinesi sempre realizzati in seta. Si tratta di cuscini ancora più pregiati perchè, come tutti ben sappiamo, la seta cinese è una delle sete di migliore qualità del mondo intero. Anche in questo caso troviamo cuscini molto colorati ma troviamo anche cuscini con sfondo bianco e semplici disegni geometrici di colore rosso, nero, marrone od oro. Si tratta quindi di cuscini molto eleganti e raffinati ma anche estremamente sobri che si addicono quindi ad ambienti che non vogliono colore ma solo un maggiore grado di ricercatezza.

Tra i cuscini etnici più diffusi dobbiamo poi ricordare i cuscini di origine africana e indonesiana che sono caratterizzati dall'utilizzo di tessuti molto più grezzi e semplici. Questi cuscini sono realizzati sulle tonalità del beige e del marrone e possiedono disegni di animali e di piante oppure motivi geometrici.

Articoli Correlati