Specchi Etnici

le cornici e le decorazioni

Gli specchi etnici non si distinguono per la qualità dello specchio in sè bensì per la qualità delle cornici e per le decorazioni che queste possiedono. Gli specchi etnici sono disponibili in una grande varietà di dimensioni differenti. Possiamo però in generale suddividerli in specchi di grandi dimensioni, nei quali è possibile specchiare tutto il corpo, specchi di medie dimensioni, nei quali è possibile specchiarsi fino a mezzo busto, e specchi piccoli. Gli specchi di piccole dimensioni spesso rappresentano solamente un complemento di arredo e non hanno la funzionalità di uno specchio vero e proprio. Troppo piccoli per potersi specchiare al loro interno sono solitamente dotati di ampie cornici decorate in modo da poter essere quasi una sorta di quadro appeso alla nostra parete.

speccio etnico legno

Immagine presa da www.indah.it

Le cornici degli specchi etnici possono essere sia in legno che in metallo. Le cornici in legno liscio sono presenti ma piuttosto rare. Molto più diffuse le cornici intarsiate a mano con motivi geometrici o forme simboliche delle culture di appartenenza. Gli specchi in legno possono essere totalmente dipinti a mano o avere alcune decorazioni sempre però dipinte a mano.

Immagine presa da www.indah.it

Il colore senza dubbio più utilizzato è l'oro ma anche l'argento oppure tinte accese quali viola, verde, rosso o giallo sono molto diffuse. Oltre alla pittura manuale gli specchi possono essere decorati anche con madreperla, perline, pietre e ceramica anche a formando motivi mosaico. Le cornici in metallo sono solitamente costruite con fili di metallo che attorcigliati e lavorati nel modo adeguato formano decorazioni tutt'intorno allo specchio.  Tra le figure maggiormente presenti si trovano il sole e la luna anche nel classico connubio sole-luna che rappresenta l'incontro tra il bene e il male, tra la luce e l'oscurità. Altre figure spesso presenti sono le stelle, le figure di animali e soprattutto la spirale come simbolo della forza creativa. Queste figure sono presenti anche nelle decorazioni dipinte e spesso nella forma stessa della cornice.

Immagine presa da www.indah.it

Di qualsiasi tipologia siano gli specchi etnici questi oggetti si adattano benissimo a qualsiasi tipo di arredamento non solo all'arredamento etnico. Gli specchi di dimensioni ridotte sono consigliati per abbellire le stanze più piccole delle nostre abitazioni creando così dei punti di luce nella stanza capaci di farla apparire più larga.

Risorse online:

Proposte di arredamento casa per interni ed esterni.

Articoli Correlati